Dopo le prime residenze artistiche, una mostra a Morgongiori - LinkOristano
Prima categoria

Dopo le prime residenze artistiche, una mostra a Morgongiori

E il progetto ad agosto prevede una fase con nuovi protagonisti da tutto il mondo

Dopo le prime residenze artistiche, una mostra a Morgongiori
E il progetto ad agosto prevede una fase con nuovi protagonisti da tutto il mondo

A un anno dal suo avvio, il progetto Spectrapolis propone a Morgongiori un programma ricco di eventi per l’estate 2018. Il primo appuntamento importante è una mostra d’arte tutta al femminile, che ospita i lavori realizzati durante le residenze artistiche iniziate lo scorso agosto. L’inaugurazione è fissata per venerdì prossimo, 20 luglio, alle 19, al MUVAT, il Museo Vivente dell’Arte Tessile, di in via Chiesa 16 a Morgongiori.

L’allestimento della mostra interessa il piano terra dell’edificio. Una serie di incisioni, monotipi, disegni, pitture ad olio, fotografie e opere plastiche, danno vita a un percorso di reinterpretazione del paesaggio naturale, architettonico e tessile locale.

Al primo piano sono custoditi i tesori dell’antica arte tessile: preziosi arazzi e tappeti tipici realizzati secondo le particolari caratteristiche della lavorazione al telaio, tipiche della tradizione di Morgongiori.

La mostra resterà aperta sino al prossimo 26 agosto e sarà visitabile ad ingresso libero.

Lola Mercier, Jennifer Hugot, Victoria Tanto, Cecile Gay, Caroline Wehbe e Lola Le Berre, sono le sei artiste protagoniste con le loro opere della mostra. Sono tutte diplomate all’ENSAD, la Scuola Nazionale Superiore delle Arti Decorative di Parigi.

Il concetto di Residenze Artistiche prevede la partecipazione di artisti, provenienti da tutto il mondo, che decidono di trascorrere un periodo di tempo in una data località, in questo caso nel Comune di Morgongiori, dedicandosi alla produzione di opere artistiche originali e creando un legame col territorio.

Renzo Ibba – Foto Provincia di Oristano

A completare il programma sono previsti tre giorni di musica, teatro, danza, poesia e cinema che concluderanno il percorso del progetto. Le date fissate sono i prossimi 21, 22, e 23 agosto. Gli artisti internazionali che parteciperanno prossimamente sono: Vasuda Sharma, pop star di fama mondiale (India), Antonio Lai (Italia), Carmelo Agnello (Italia), Gvantsa Lobjanidze, attrice (Georgia), Jennifer Braizat, (Francia), 3:56 AM, gruppo electro-rock (Albania), David Aladro-Vico, musicista, performer, compositore (Spagna), Berta Delgado, performer, fotografa, scenografa, light designer (Spagna), Zhi-Han Chen, danzatrice (Cina), Simone Cireddu, videomaker (Italia).

“E’ una importante scommessa per il territorio che non si arrende allo spopolamento”, commenta il sindaco di Morgongiori Renzo Ibba. “Siamo lusingati per la scelta del nostro piccolo Comune che ospiterà questo interessante progetto di innovazione culturale, che animerà la nostra Comunità con eccellenze nel settore della musica, danza, teatro e poesia, arti visive, con una serie di spettacoli, concerti e mostre”.

L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Heuristic.

La locandina

Lunedì, 16 luglio 2018

commenta