A Oristano una scuola per formare i tecnici dell'agroalimentare - LinkOristano
Prima categoria

A Oristano una scuola per formare i tecnici dell’agroalimentare

Accordo con la Fondazione ITS degli istituti superiori cittadini "Don Deodato Meloni", "Lorenzo Mossa" e "Filippo Brunelleschi"

Tecnico agroalimentare

A Oristano una scuola per formare i tecnici dell’agroalimentare
Accordo con la Fondazione ITS degli istituti superiori cittadini “Don Deodato Meloni”, “Lorenzo Mossa” e “Filippo Brunelleschi”

Tecnico agroalimentare

Avrà una sede operativa ad Oristano la Fondazione ITS, Istituto Tecnico Superiore per la Filiera Agroalimentare della Sardegna, che opera a Sassari, nella formazione di tecnici specializzati. La nuova apertura è stata ufficializzata d’intesa con l’Istituto Don Deodato Meloni, l’Istituto Benedetto Croce e l’istituto tecnico Mossa.

Già dal prossimo anno scolastico, in sinergia con le tre scuole, si conta di avviare almeno due corsi rivolti alla formazione di figure tecniche specializzate tra quelle più richieste dalle aziende agroalimentari che operano sul territorio e con le quali da tempo si è stabilita una collaborazione. Si tratta di aziende come Cellino, la 3A di Arborea, le cantine Orro e il Nuraghe di Mogoro, Sa Marigosa e l’Orto di Eleonora, impianti oleari, caseifici, la Generali Conserve, Porto Conte Ricerche.

I percorsi di specializzazione tecnica, per i quali sono avviate le iscrizioni, riguardano la commercializzazione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari e quello di responsabile della produzione e trasformazione agroalimentare. Referente ad Oristano il professor Gavino Sanna (gavinosan@tiscali.it), presso l’Istituto Don Deodato Meloni di Oristano.

Giovedì, 28 giugno 2018

commenta