Anche a Mogoro arriva la carta d'identità elettronica - LinkOristano
Prima categoria

Anche a Mogoro arriva la carta d’identità elettronica

Le modalità di rilascio e i costi previsti per richiederla agli uffici del Comune

Carta identita elettronica

Anche a Mogoro arriva la carta d’identità elettronica
Le modalità di rilascio e i costi previsti per richiederla agli uffici del Comune

La carta d’identità elettronica

Anche a Mogoro è possibile richiedere la carta d’identità elettronica. Lo ha reso noto l’Amministrazione comunale. La carta d’identità elettronica ha validità dieci anni per i cittadini maggiorenni, mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell’età: 3 anni, per i minori di 3 anni; 5 anni, nella fascia di età 3 – 18 anni.

Costi. Il costo della nuova carta per il primo rilascio e per il rinnovo alla scadenza è di 22,00 euro. Per il rilascio di un duplicato a seguito di smarrimento, furto o deterioramento il costo è di 27,00 euro.

Modalità di rilascio. La nuova carta non è rilasciata subito allo sportello, ma è inviata entro sei giorni lavorativi direttamente dal Ministero dell’Interno, a scelta del richiedente presso il proprio indirizzo, oppure all’Ufficio Anagrafe del Comune. È opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

La vecchia carta d’identità. Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza e non è necessario sostituirle. Il Comune di Mogoro invita tutti i cittadini a verificare la scadenza del proprio documento d’identità, provvedendo per tempo a richiederne il nuovo rilascio, perché non sarà più possibile rilasciare la carta d’identità cartacea se non per gravi, conclamate e documentate esigenze di viaggio, salute, concorso e gare pubbliche così come indicato nella Circolare Ministeriale n. 4/2017.

Info. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio anagrafe del Comune di Mogoro, numero di telefono 0783/993006-27-08.

Lunedì, 23 aprile 2018

commenta