Torna il Festival BìFoto: grandi mostre, grandi autori e laboratori - LinkOristano
Prima categoria

Torna il Festival BìFoto: grandi mostre, grandi autori e laboratori

A Mogoro il Festival della fotografia in Sardegna. Gli eventi in programma e le informazioni utili

BiFoto Mogoro Hossein Velayati Statement War in Iraq

Torna il Festival BìFoto: grandi mostre con grandi autori e laboratori
A Mogoro il Festival della fotografia in Sardegna. Gli eventi in programma e le informazioni utili

Hossein Velayati – Statement War in Iraq

Sarà l’ottavo appuntamento del BìFoto, Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna, quello che vedrà l’inaugurazione venerdì 27 aprile, alle 18.30, a Mogoro, nella bella cornice dei locali fieristici in Piazza Martiri della Libertà, con oltre 15 gallerie espositive, ognuna con una mostra fotografica unica, ognuna con un autore diverso.

In linea di continuità con il percorso finora seguito, il Festival conferma il suo scopo principale, ossia la voglia di “leggere” il mondo, il tentativo di comprensione del quotidiano. Allo stesso tempo, BìFoto alza la posta con un’edizione ancora più attenta alla fotografia come mezzo privilegiato per scandagliare il mondo.

Mantenendo ferma la tradizione, anche quest’anno il tema prende le mosse da un “titolomusicale” e omaggia un grande protagonista italiano. Con “Ma il Cielo è Sempre più Blu” il padrino onorario sarà Rino Gaetano, cantautore ironico, ruvido, apparentemente scanzonato ma in realtà acutamente impegnato nella denuncia sociale. Gli stessi aggettivi, la stessa attitudine per il BìFoto 2018, in cui si vedranno alternate differenti declinazioni della parola “fotografia”.

Le mostre saranno 14: sette di autori di riferimento nazionale e internazionale, cinque i vincitori del Premio BìFoto, più un lavoro selezionato dalla scuola di fotografia “La Bottega della Luce” di Cagliari ed una menzione speciale attribuita per la forza della narrazione fotografica. Quest’ultima, verrà esposta nel nuraghe Cuccurada di Mogoro nelle stesse date del Festival, ma secondo gli orari di apertura del sito archeologico.

Il festival aprirà le porte venerdì 27 aprile e rimarrà aperto ogni giorno fino al 13 maggio (feriali 17:00-21:00, festivi 10:00-13:00 e 17:00-21:00).

Ad arricchire il programma ci saranno anche workshops, letture portfolio e un suggestivo viaggio con escursioni fotografiche.

Il 28 aprile, l’appuntamento è alle 10 con il Myphotoportal Labs 2018, un workshop con Sandro Iovine e Myphotoportal.com. Si investigherà il linguaggio delle immagini, ci sarà la lettura del libro fotografico The Americans di Robert Frank e un’attività di laboratorio con analisi e discussione dei lavori fotografici proposti dai partecipanti. Il giorno seguente, domenica 29 aprile, Sandro Iovine sarà a disposizione per la lettura privata del portfolio.

Il 5 e 6 maggio si tratterà il tema de “Il reportage secondo National Geographic” in un workshop con Marco Pinna: come si assembla una storia fotografica per la rivista più prestigiosa del mondo, dallo studio alla preparazione, dallo scatto al photoediting; e ancora quali strategie occorre utilizzare per realizzare un prodotto fotografico di alta qualità in linea con gli standard più elevati al mondo?

Infine, dal 27 aprile all’1 maggio, si partirà per il 1° workshop sul campo di paesaggio e storytelling con Alessandro Grassani e ViaggieMiraggi Sardegna. Nei cinque giorni di questo viaggio fotografico, a passo lento e “occhio attento” per immergersi, attraverso la fotografia, nelle atmosfere e nelle luci multicolori del Monte Arci: i partecipanti indagheranno sul rapporto tra uomo e natura per costruire un lavoro fotografico sul territorio dal forte impatto visivo e progettuale.

Gli autori: TURJOY CHOWDHURY – Born Refugee; FRANCESCA CORRIGA – WL; DIEGO DI NIGLIO – P14311; ULIANO LUCAS – Una Storia di Accoglienza; MANUELA MELONI – Vento Muto; VALENTINA SINIS – Lolita; HOSSEIN VELAYATI – Statement War in Iraq.

Vincitori Premio BìFoto: ROSI GIUA – Tunisi 2013. La parola riconquistata; GIACOMO INFANTINO – Unreal; GIGI MURRU – A/R; FRANCESCA PILI – Abruxausu; GIAN MARCO SANNA – Malagrotta; FRANCESCA PORCHEDDU – The sound of silence (MENZIONE SPECIALE)

Miglior lavoro “La Bottega della Luce”: CHRISTIAN MURGIA – Fino alla fine della notte.

Venerdì, 13 aprile 2018

commenta