Parte il Progetto Bellini @3.0: nuova aula multimediale - LinkOristano
Prima categoria

Parte il Progetto Bellini @3.0: nuova aula multimediale

Importante realizzazione nell'istituto scolastico di Oristano

Oristano - Scuola via Bellini

Parte il Progetto Bellini @3.0: nuova aula multimediale
Importante realizzazione nell’istituto scolastico di Oristano

Una nuova aula – laboratorio, con banchi modulari e componibili per i lavori di gruppo, un touch panel e di un video proiettore interattivo, entrambi collegati in rete sarà presto disponibile per gli alunni della scuola elementare di via Bellini. L’inaugurazione avverrà mercoledì prossimo, 6 dicembre, alle 8.30, nel corso di una cerimonia alla quale rverranno il sindaco di Oristano Andrea Lutzu e l’assessore all’Istruzione Gianna De Lorenzo; le insegnanti Margherita Mereu, collaboratore dirigenziale, ed Enrica Massenti, docente esperto referente del progetto e Giannalisa Murgia, direttore amministrativo del Progetto Bellini@3.0.

“L’aula multimediale”, commenta il dirigente scolastico Alessandro Cortese, “sarà in grado di sfruttare a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e socialiofferte dall’innovazione tecnologica dando nuova centralità ad insegnanti e studenti”.
“Nella nuova aula-laboratorio”, prosegue Cortese, “il touch screen sostituirà la lavagna tradizionale e collegherà il docente direttamente agli studenti”.

Grazie a questo prezioso strumento la Scuola elementare di via Bellini potrà utilizzare e mettere a
disposizione dei propri alunni una scuola adatta i tempi che ci circondano grazie alle tecnologie più avanzate.
“L’aula”, prosegue il dirigente, “sarà utilizzata principalmente come laboratorio di Coding (programmazione) e dal 4 al 10 dicembre, durante la Settimana del Codice, tutti gli alunni della scuola parteciperanno a questo evento internazionale”.

Europe Code Week, una campagna di alfabetizzazione funzionale promossa dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva. L’Italia ha aderito a Europe Code Week fin dalla prima edizione e si è sempre distinta per numero di eventi e di partecipanti, soprattutto grazie al coinvolgimento attivo delle scuole. Europe Code Week promuove l’organizzazione di eventi che offrano l’opportunità di svolgere semplici attività di coding, con o senza computer, avvalendosi delle tante risorse disponibili online e delle attività proposte dai siti di riferimento: codeweek.it, programmailfuturo.it.

L’aula realizzata nella scuola elementare di via Bellini a Oristano, é stata finanziata con i Fondi PON per la scuola. Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” e 2014-2020, FERS Asse 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Venerdì, 1° dicembre 2017

commenta