Al Mossa alcuni studenti a scuola prima, per aiutare i colleghi - LinkOristano
Prima categoria

Al Mossa alcuni studenti a scuola prima, per aiutare i colleghi

Con l'attività di alternanza scuola - lavoro hanno gestito la distribuzione dei libri in comodato

Al Mossa alcuni studenti a scuola prima, per aiutare i colleghi
Con l’attività di alternanza scuola – lavoro hanno gestito la distribuzione dei libri in comodato

Alcune delle alunne impegnate nel progetto di alternanza scuola – lavoro

E’ cominciato in anticipo  il nuovo anno scolastico  per alcuni alunni della classe terza E dell’Istituto Mossa di Oristano, che frequentano l’indirizzo Turismo.  Un progetto di alternanza scuola – lavoro, infatti, li vede coinvolti ed impegnati nella gestione e distribuzione dei libri in comodato d’uso. Coordinati dalla professoressa Maria Pina Lai e supportati dai due impiegati addetti alla biblioteca, i ragazzi, già dall’inizio del mese, si sono occupati di accogliere le domande delle famiglie, controllare la completezza e regolarità dei documenti, illustrare ad alunni e genitori il regolamento sul Comodato d’uso. Hanno poi digitalizzato i dati raccolti e stilato la graduatoria degli aventi diritto provvedendo alla sua pubblicazione. Attualmente sono impegnati nel confezionamento dei pacchi dei libri che spettano agli studenti e nella consegna.

Iasmina Ferariu, Elisa Sarais, Michela Musu, Alessia Camedda e Fabio Maccioni hanno portato avanti una grande mole di lavoro, distribuendo circa duemila libri a duecento studenti.

“I ragazzi”, spiega la professoressa Lai, “hanno trovato molto utile e interessante l’esperienza che ha consentito loro di imparare molte cose sulle diverse attività della scuola, sull’organizzazione ed esecuzione del lavoro, sulla precisione e attenzione nel rispettare i regolamenti, anche grazie alla pazienza e alla professionalità con cui li hanno seguiti i tutor del progetto”.

commenta