Le janas in visita alla scuola media di Ollastra con Tonino Oppes - LinkOristano
Eventi

Le janas in visita alla scuola media di Ollastra con Tonino Oppes

Martedì prossimo l'incontro con l'autore chiude un progetto di lettura

Le janas in visita alla scuola media di Ollastra con Tonino Oppes
Martedì prossimo l’incontro con l’autore chiude un progetto di lettura

Il ballo con le janas OppesMartedi prossimo, 7 giugno, dalle 11 alle 13, nella scuola di Ollastra dell’Istituto Comprensivo di Simaxis – Villaurbana, guidato dalla dirigente Donatella Arzedi, lo scrittore e giornalista Tonino Oppes incontrerà gli alunni della scuola media.L’incontro è l’attività conclusiva del progetto di lettura “Incontro con l’Autore”, curato per il secondo anno consecutivo dalla professoressa Cinzia Casu.
I ragazzi, fin dal mese di ottobre, si sono cimentati nella lettura dei libri di narrativa per ragazzi di Oppes per il progetto “Libriamoci”, promosso dalla professoressa Giovanna Scintu, e hanno letto il libro “Il ballo con le Janas” per il progetto “Incontro con l’Autore”, svolto nella seconda parte dell’anno scolastico.
Il progetto prevedeva la lettura del libro, accompagnata dalla discussione a scuola con le insegnanti Cinzia Casu e Bettina Corona. I ragazzi hanno anche realizzato alcuni lavori digitali e creato antichi giocattoli sardi, gli stessi di cui si parla nel libro. Per l’incontro con Oppes, infine, hanno drammatizzato alcuni passi che a loro sono piaciuti particolarmente, che interpreteranno davanti all’autore.

“L’incontro con Oppes”, spiega Cinzia Casu, “permetterà ai ragazzi di avvicinarsi al mito e credenze sarde che purtroppo rischiano ormai di essere dimenticati”.
“Grande entusiasmo è stato manifestato dai giovani lettori”, continua la professoressa Casu, “soprattutto perché il romanzo vede come protagonista il giovane Antine che vive una storia d’amore surreale con la figura fatata della jana immortale Tidora, la quale affida ad Antine il compito di raccontare la storia delle janas, affinchè il mito possa durare in eterno”.
“Già lo scorso anno il progetto aveva riscosso grande interesse da parte dei ragazzi”, spiega ancora Cinzia Casu, “che avevano potuto rivolgere molte domande allo scrittore ex capo- redattore RAI durante l’incontro, ascoltandolo con interesse anche nel dare molti consigli sul metodo della scrittura”.

Sabato, 4 giugno 2016

commenta