“Sardegna Tempio delle Acque”: la prima del film - Santa Giusta, 5 febbraio - LinkOristano
Eventi

“Sardegna Tempio delle Acque”: la prima del film – Santa Giusta, 5 febbraio

Da Su Componidori al culto dell'acqua nel viaggio di Nicola Marongiu al multisala. L'ingresso è libero

Locandina_Sardegna Tempio delle Acque

“Sardegna Tempio delle Acque”: la prima del film – Santa Giusta, 5 febbraio
Da Su Componidori al culto dell’acqua nel viaggio di Nicola Marongiu al multisala. L’ingresso è libero

La locandina - Clicca per ingrandire

La locandina – Clicca per ingrandire

Stasera al Cinema Movies multisala di Santa Giusta ci sarà la prima proiezione del documentario “Sardegna Tempio delle Acque”, un viaggio tra i luoghi, i riti e le tradizioni della Sardegna attraverso uno sguardo che arriva ad esplorarne le radici arcaiche.

L’itinerario racconta, in 10 tappe (per una durata di circa 90 minuti), un volto dell’Isola che appare finalmente chiaro, raggiante. Le Opere del Progetto artistico “Sa Sartiglia”, installate in alcuni luoghi-simbolo della Sardegna, accompagnano lo spettatore alla scoperta dell’unità, l’Isola che al centro del Mediterraneo, dai tempi più remoti, riflette la sua immagine: il Tempio delle Acque.
L’iniziativa si inserisce nel progetto artistico “Sa Sartiglia”. L’ingresso è gratuito. L’appuntamento è per le 20.

Sa Sartiglia è il progetto artistico di Nicola Marongiu che celebra la tradizione oristanese e i suoi archetipi. Protagonista è la Sardegna nelle sue infinite sfaccettature, svelate attraverso l’unicità di ciascuna opera, dal particolare all’universale. Il Punto di partenza è la maschera di Su Componidori che, oltrepassando il suggestivo ed esclusivo scenario del carnevale di Oristano fatto di spettacolarità ed emozione, eleva lo spettatore a protagonista della sua Entità senza tempo.

Venerdì, 5 febbraio 2016

 

commenta