Test Invalsi, a Oristano è un flop - LinkOristano

Test Invalsi, a Oristano è un flop

Negli istituti superiori, studenti assenti o docenti in sciopero. Salta la valutazione sulla preparazione degli alunni decisa dal Ministero

boicottainvalsi-capponi

Test Invalsi, a Oristano è un flop
Negli istituti superiori, studenti assenti o docenti in sciopero. Salta la valutazione sulla preparazione degli alunni decisa dal Ministero

Sulla scia delle proteste che nei giorni scorsi hanno accomunato docenti e alunni, impegnati a contrastare  la riforma della scuola proposta dal Governo Renzi, oggi negli istituti superiori  di Oristano è pressoché naufragata la prova Invalsi. Pochi, infatti,  gli alunni che hanno  effettuato la valutazione prevista dal Ministero per accertare il loro grado di preparazione e di fatto per verificare anche il buon funzionamento dei corsi scolastici.

boicottainvalsi-capponiAl Liceo Scientifico Mariano IV d’Arborea su 10 prove  previste nelle cinque seconde classi della scuola (una  prova di italiano e una di matematica per ogni scolaresca) si è riusciti a  portarne a conclusione solo una (di matematica). Tanti  gli studenti che non si sono presentati in classe e tanti i professori che hanno aderito allo sciopero indetto dai Cobas per  boicottare i test Invalsi. Al dirigente del Liceo, Gino Roselli, non è rimasto altro da fare che  redigere un dettagliato resoconto inviato  agli uffici scolastici competenti.

Più o meno lo stesso scenario all’Istituto  tecnico industriale Othoca: 8 le classi coinvolte, in 2 di queste gli alunni non si sono presentati, nelle altre sono stati pochissimi quelli entrati in aula e pochini  anche i docenti  che avrebbero dovuto somministrare i test. “Tanto lavoro per niente”,  ha commentato sconsolato il dirigente dell’Istituto Franco Frongia.

Altra scuola, altri numeri. All’Istituto magistrale Benedetto Croce il preside Salvatore Maresca, anche lui tira le somme a fine mattinata. La diserzione prevale:  8 seconde classi coinvolte nei vari indirizzi della scuola, in 3 di queste classi gli alunni hanno disertato in massa, in altre 3, invece, non si è riusciti ad effettuare il test di matematica per mancanza dei docenti, in sciopero.

E’ andata decisamente meglio all’Istituto tecnico “Mossa”, a leggere i dati riassuntivi: 8  seconde classi interessate, 16 test Invalsi da somministrare, tutti andati a buon fine. Certo anche qui tanti gli studenti che  non si sono presentati. Nelle aule, ammette, la dirigente Marillina Meloni,  diversi banchi vuoti: in due classi in particolare, molti di più che nelle altre.

Anche da Oristano, insomma, un’amara constatazione: è necessario porre un rimedio,  perché i test Invalsi ormai sono  diventati un problema. Molti docenti li contestano e li boicottano, così come tanti genitori  non gradiscono la valutazione della preparazione dei loro figli e anche diverse organizzazioni studentesche sono fortemente critiche.

Martedì, 12 maggio 2015

Più informazioni
commenta