Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Storia e cultura, eno-gastronomia, nutrizione e musica negli eventi in programma in città e provincia

Il weekend di Linkoristano
Storia e cultura, eno-gastronomia, nutrizione e musica negli eventi in programma in città e provincia

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

Monumenti Aperti a Oristano
Nel fine settimana Oristano ospita la nuova edizione di Monumenti Aperti.
Per il settimo anno, grazie a questa manifestazione, la città di Eleonora offre il meglio di sé e del suo patrimonio culturale, con 57 siti culturali che aprono le porte gratuitamente ai visitatori.
La cerimonia di apertura si terrà stamattina alle 9.30, al Liceo Artistico Carlo Contini, uno dei nuovi siti inseriti nel circuito della manifestazione. Sono bel quattro le novità rispetto alla passata edizione: oltre al Liceo Artistico Carlo Contini, la Scuola Media Alagon, la Casa laboratorio del primo farmacista oristanese Romolo Nurra e l’interno di Palazzo Arcais. Sarà possibile anche  visitare il Ponte Romano sul Tirso. Tante  le manifestazioni collaterali che, iniziate nei giorni scorsi proseguiranno nelle due giornate della manifestazione.

Per informazioni più dettagliate leggere anche Nel fine settimana Monumenti Aperti arriva a Oristano

Sapori antichi a San Vero Milis con la rassegna Mandiarisi
Sarà dedicato all’eno-gastronomia e alla cultura il fine settimana a San Vero Milis, dove andrà di scena la rassegna “Mandiarisi”, Antichi sapori.. tra storia, archeologia e tradizioni.

La locandina della rassegna

La locandina della rassegna

Si parte oggi alle 10.30 nell’Aula Consiliare del Comune, un convegno organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le Associazioni di Oristano Cna, Coldiretti e Confagricoltura sul tema: “I benefici di una corretta alimentazione… l’importanza delle nostre scelte”.
Domani si proseguirà con la mostra mercato dei prodotti tipici del territorio, che si snoderà tra le vie del centro storico del Paese, e sarà un’ importante cornice al percorso eno-gastronomico che proporrà la degustazione di diversi piatti tipici quali carni in umido e grigliate, fritto misto di pesce, grigliata di pesce, maialetto arrosto, dolci.

Non mancheranno momenti culturali con la visita guidata al Parco Archeologico “S’Urachi” e alla mostra fotografica “Intrecci d’arte”, spazi ludici per i più piccoli e tanta animazione con musica e balli.

Organizzato dal Comune di San Vero Milis, l’evento nasce con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione culturale e turistica del territorio e dei prodotti della sua economia e prevede un ricco programma di appuntamenti.

La storia di Intercultura in un incontro a Oristano
La storia dell’American Field Service, in Italia Intercultura, sarà al centro di un incontro organizzato dai volontari di Intercultura di Oristano e Terralba, per questo pomeriggio. Alle 18.30 al Teatro San Martino di Oristano interverranno il presidente dell’Associazione Regionale Sarda Intercultura,Teresa Airi, Marcello Marras, direttore del Centro Servizi Culturali Oristano e lo storico Maurizio Casu. Il reading delle testimonianze sarà a cura dell’associazione culturale teatrale “Il Ferro Dorato”.

La locandina dell'iniziativa

La locandina dell’iniziativa

Per celebrare la Scuola Pubblica lezioni gratuite in piazza Roma a Oristano
Tutti a lezione, ma in un’aula molto speciale che sarà allestita questo pomeriggio in Piazza Roma, a Oristano. In occasione della Giornata Nazionale dell’Orgoglio e della Dignità della Scuola Pubblica il Coordinamento Docenti Oristano infatti porterà la “scuola in piazza” e in Piazza Roma, appunto, diversi docenti terranno lezioni di Lingua e Letteratura Italiana, Storia, Lingua Inglese, Francese, Tedesca , Spagnola e Sarda. La campanella suonerà alle 16.30 per chiunque vorrà comporre la classe, con alunni di tutte le età.

L’iniziativa è stata assunta sulla scia dello sciopero generale del 5 Maggio, e gli insegnanti oristanesi continuano a ribadire la contrarietà al progetto della “Buona Scuola” di Renzi.

La locandina dell'evento - Clicca per ingrandire

La locandina dell’evento – Clicca per ingrandire

Da donna a donna, a Oristano si parla di medicina estetica e nutrizione
Questo pomeriggio, a partire dalle 17, all’Auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano (ingresso via Cagliari), si terrà l’incontro “Da donna a donna”, durante il quale   si parlerà di medicina estetica, nutrizione e riabilitazione del pavimento pelvico femminile. Interverranno Simonetta Meloni, medico estetico; Maria Cadeddu, consulente in estetica; Michela Manca, nutrizionista e Dialma Guida, ostetrica e docente di riabilitazione del pavimento pelvico alla Ludes di Lugano. L’ingresso è libro.

L’evento è prganizzato con il patrocinio del Comune di Oristano e della Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche di Lugano.

Seneghe accoglie la scrittrice esordiente Laura Marchi
Sarà presentato oggi alle 18.30, nella Biblioteca comunale di Seneghe, il romanzo d’esordio di Laura Marchi “Solo parti di cielo”, edito da Parallelo45 Edizioni. La presentazione avverrà all’interno dell’evento “Alla normalità, inesistente”. Temi dell’incontro, la malattia mentale e la vita all’interno di una casa famiglia: ciò che si perde e ciò che si conquista.
Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autrice, Luisa Madau, responsabile Biblioteca Comunale di Seneghe; Mario Cubeddu, presidente Associazione Culturale Perda Sonadora; Paola Mulas, educatore Professionale Coop. CTR; Valeria Perra, consulente Psichiatra Coop. CTR; Alessandra Tomassone , coordinatrice Casa Famiglia Samugheo Coop. CTR; Raimondo Orrù, Blog Sociale Niente Barriere.

La locandina dell'evento - Clicca per ingrandire

La locandina dell’evento – Clicca per ingrandire

A Uras prosegue la stagione Note di Primavera
Prosegue  a Uras la seconda parte della  stagione concertistica “Note di Primavera” aperta dal coro di Terralba. Oggi ad esibirsi sarà il tenore  Alessandro Scanu,  che accompagnato all’Organo della Parrocchiale da Gianluca Frau,  eseguirà brani del repertorio classico della Sardegna. Nella seconda parte del concerto, il giovane  Riccardo Podda con la chitarra classica, proporrà brani scritti nel periodo a cavallo tra il ‘700 e ‘800.
L’appuntamento è alle 19.

Sabato, 9 maggio 2015

commenta