A Marrubiu le premiazioni del concorso "Il Comune che vorrei" - LinkOristano

A Marrubiu le premiazioni del concorso “Il Comune che vorrei”

Primo premio al senso civico di Gianluca Porcella e Claudia Muscente. L'elenco di tutti i partecipanti

Gian Luca Porcella e Claudia Muscente

A Marrubiu le premiazioni del concorso “Il Comune che vorrei”
Primo premio al senso civico di Gianluca Porcella e Claudia Muscente. L’elenco di tutti i partecipanti

Gianluca Porcella e Claudia Muscente

Gianluca Porcella e Claudia Muscente

“Il Comune che vorrei avrebbe un laboratorio di disegno gratuito, perché alcune famiglie ora sono in difficoltà, dove imparare e socializzare, e se saremo bravi un giorno abbelliremo Marrubiu con i nostri murales”. Cosi scrive Gianluca Porcella, dieci anni, studente in quinta elementare e vincitore del concorso “Il Comune che vorrei”, proposto dall’amministrazione di Marrubiu. Il giovane marrubiese è stato il compositore del miglior elaborato assoluto tra i sedici partecipanti. A lui, stamattina, il sindaco di Marrubbiu, Andrea Santucciu, nell’aula consiliare del Comune, alla presenza della dirigente scolastica Maria Giovanna Pilloni, ha consegnato il primo premio del concorso: una borsa di studio del valore di 650 euro, da investire in cultura e quindi per la propria crescita personale.

Insieme a Gianluca Porcella c’era anche Claudia Muscente, prima classificata per la categoria scuola secondaria, premiata dal sindaco con un assegno studio del valore di 500 euro. Hanno preso parte alla premiazione anche tutti gli altri partecipanti al concorso, classificati o meno, ma comunque tutti premiati dall’amministrazione comunale: in ordine Sofia Scanu, Michela Doro, Sara Balducchi, Cesar A. Vidal Nunes e Nicola Garau, e Benedetta Silesu e Lorenzo Deidda, Alice Zoccheddu, Simone Soru, Serena Pilloni, Nicola Loddo, Andrea Pala, Mattia Pompianu, e Gabriel Colacino.
L’iniziativa “Il Comune che vorrei” è frutto della collaborazione tra amministrazione comunale di Marrubiu e Istituto Comprensivo, e nasce dalla volontà del sindaco Santucciu e di tutta la giunta da lui coordinata, di voler ascoltare i più piccoli, e vedere tramite i loro occhi la comunità di Marrubiu e i progetti a riguardo. Un concorso per sensibilizzare quindi i più giovani alla cittadinanza attiva, all’essere parte integrante, attiva e propositiva della comunità, ma soprattutto un modo per far crescere Marrubiu, guardando le sue prospettive attraverso gli occhi, puliti, sensibili e lungimiranti dei più piccoli.

Tutti i premiati

Tutti i premiati

L’amministrazione comunale, che ha già confermato il concorso per il prossimo anno, finanzia e bandisce tutti gli anni circa 7.500 euro di contributi per la scuola, nonostante la Regione abbia già da qualche anno eliminato il finanziamento.
“Devo innanzitutto ringraziare questi giovanissimi cittadini perché mi hanno dato dimostrazione di maturità e di amare profondamente il nostro paese”, sottolinea Andrea Santucciu, sindaco di Marrubiu, “nei loro elaborati ho letto spunti, suggerimenti e tanta saggezza. Mi rifaccio al testo di Claudia dove racconta della sua passione per la pallavolo e dice: ‘Siamo diventati un’unica squadra, dove ci si aiuta l’un l’altro e ogni nuovo arrivato è il benvenuto. Secondo me non è facile raggiungere questo obiettivo a livello di paese, ma se tutti cerchiamo di contribuire, con l’aiuto dell’amministrazione comunale, Marrubiu diventerebbe il Comune che vorrei”.
“In queste parole, come in tante altre lette nei temi di questi alunni”, conclude Santucciu, “vedo la bellezza, la purezza, la sensibilità di arrivare al cuore della questione, una comunità coesa. Come amministrazione stiamo lavorando a questo ormai da anni, un lavoro assiduo e instancabile, affinché tutti si sentano parte di Marrubiu, in una comunità partecipativa alla vita sociale e politica del paese. E nel far questo, ci siamo sempre affidati allo sguardo dei più piccoli, un progetto, un evento, una decisione a misura di bambino o ragazzo sarà sempre quella migliore”.

Venerdì, 8 maggio 2015

commenta