A lezione di storia sarda con il giovane Ampsicora e Tonino Oppes - LinkOristano
Eventi

A lezione di storia sarda con il giovane Ampsicora e Tonino Oppes

Domani il giornalista incontra gli alunni di San Vero Milis. Questo pomeriggio l'appuntamento è a Baratili

locandina Oppes San Vero

A lezione di storia sarda con il giovane Ampsicora e Tonino Oppes
Domani il giornalista incontra gli alunni di San Vero Milis. Questo pomeriggio l’appuntamento è a Baratili

Lo scrittore e giornalista Tonino Oppes incontra le scuole di San Vero Milis per presentare il suo libro “Ampsicora, Eroe Sardo”. L’appuntamento per le scolaresche è domani, 7 maggio, alle 17.30, negli spazi del giardino del Museo civico in via Santeru.

La locandina dell'iniziativa a San Vero Milis- Clicca per ingrandire

La locandina dell’iniziativa a San Vero Milis- Clicca per ingrandire

Il libro del giornalista è stato proposto in classe, permettendo così ai ragazzi di avvicinarsi alla storia sarda, non prevista dai programmi ministeriali. Gli alunni hanno potuto conoscere un giovane quasi loro coetaneo, vissuto nel II secolo A. C. a Cornus e hanno elaborato con le insegnanti di riferimento interventi e domande che espliciteranno durante l’incontro con l’autore. Seguiranno attività di “gioco” incentrate sui contenuti del libro.
L’incontro è organizzato dall’Amministrazione comunale di San Vero Milis e dal servizio biblioteca.
Questo pomeriggio Oppes incontrerà, invece, gli studente delle scuole di Baratili. Gli incontri sono inseriti nel programma della rassegna Leggendo Ancora Insieme IV edizione e promossi con la collaborazione della libreria Mondadori di Oristano.

Il libro. Storia e romanzo si intrecciano nel racconto di una guerra epica. È il 215 a.C. quando l´esercito sardo affronta quello romano. Il sogno di Ampsicora e del figlio Osto di liberare la Sardegna si infrange una mattina d´estate nella piana del Campidano. E Roma si impossessa definitivamente dell´Isola.

L’autore. Tonino Oppes, giornalista, ha guidato per quasi 13 anni la Redazione di Rai Sardegna. Per il Tg ha curato la rubrica Leggere dedicata agli autori sardi. Ha scritto libri dedicati ai temi dell’ambiente, come I fenicotteri, Molentargius, Goceano e Planargia. All’infanzia ha dedicato i volumi Paristorias, La casa della civetta e, con Rossana Copez, Tutti buoni arriva Mommotti. Nel libro, Magie di Palazzo Tonca, si occupa di arte. Ha vinto premi e ottenuto diversi riconoscimenti per le sue opere.

Mercoledì, 6 maggio 2015

 

 

commenta