Marrubiu premia il senso civico dei suoi giovani abitanti - LinkOristano

Marrubiu premia il senso civico dei suoi giovani abitanti

Assegnate le borse di studio ai vincitori del concorso “Il Comune che vorrei”

Comune Marrubiu

Marrubiu premia il senso civico dei suoi giovani abitanti
Assegnate le borse di studio ai vincitori del concorso “Il Comune che vorrei”

Gianluca Porcella e Claudia Muscente: sono loro gli studenti primi classificati, rispettivamente per le categorie scuola primaria e secondaria, nell’ambito del concorso “Il Comune che vorrei”, con il quale l’amministrazione comunale di Marrubiu ha voluto coinvolgere l’Istituto comprensivo locale, stimolare la cittadinanza attiva nei giovanissimi, e premiare con una serie di borse di studio i miglior elaborati sul tema.

Comune di Marrubiu

Comune di Marrubiu

Una borsa di studio pari a 650 euro per Gianluca Porcella, unico alunno della scuola primaria a partecipare al concorso, compositore del miglior elaborato assoluto secondo il giudizio della commissione, riunita lo scorso 2 Aprile. L’amministrazione comunale ha deciso di donare a lui una borsa di studio doppia, cumulativa dei primi due premi della sua categoria, per premiare non solo il valore dell’elaborato, ma ancor prima per rendere merito alla caparbietà del piccolo studente che si è voluto mettere in gioco nonostante fosse l’unico della sua età, quindi senza alcuna spinta esterna, ma animato da una esclusiva motivazione personale di far sentire la propria voce.
Cinquecento euro sono andati invece a Claudia Muscente, prima classificata tra i quindici partecipanti della scuola secondaria, a seguire Sofia Scanu, seconda classificata, con una borsa di studio pari a 400 euro; Michela Doro, terza classificata, a cui va un premio pari a 350 euro; Sara Balducchi, quarta classificata, per lei 300 euro di borsa di studio; Cesar A. Vidal Nunes e Nicola Garau, quinti classificati a parimerito, con una borsa di studio di 250 euro cadauno, e Benedetta Silesu e Lorenzo Deidda, sesti classificati a parimerito, a cui spetta un premio pari a 150 euro ciascuno.

Visto che il concorso “Il Comune che vorrei” aveva messo a bilancio sei borse di studio per la scuola primaria e altre sei per la secondaria, data la partecipazione di un solo candidato nella prima categoria, l’amministrazione comunale, di concerto rispetto al lavoro svolto dalla commissione esaminante, ha deciso di distribuire la restante somma di denaro tra gli altri sette partecipanti al concorso non entrati in graduatoria per la scuola secondaria. I ragazzi, che riceveranno ciascuno una somma simbolica di 38.50 euro, sono: Alice Zoccheddu, Simone Soru, Serena Pilloni, Nicola Loddo, Andrea Pala, Mattia Pompianu, e Gabriel Colacino.

“Come amministrazione abbiamo voluto fortemente questo concorso”, sottolinea Andrea Santucciu, sindaco di Marrubiu, “per stimolare nei giovanissimi quel senso civico che noi adulti dobbiamo preoccuparci di far crescere e coltivare. In più, come ripeto sovente, sono convinto che dalla visione del mondo e quindi anche di Marrubiu, dei più piccoli ne derivino le più grandi opportunità. Quello che vede e che immagina l’occhio di un bambino è sicuramente il modo migliore di interpretare il nostro paese, e il mio tentativo è quello di rendere Marrubiu un paese migliore a misura di bambino, perché quando un progetto, un’infrastruttura, un’attività va bene ad un bambino significa che è ottimo per l’intera comunità”.

Martedì, 28 aprile 2015

 

 

Più informazioni
commenta