Meno tasse per chi guadagna poco ed è più onesto: la Cisl cerca firme - LinkOristano

Meno tasse per chi guadagna poco ed è più onesto: la Cisl cerca firme

Presentato stamattina a Oristano il progetto di iniziativa popolare “Per un fisco più equo e giusto”

Meno tasse per chi guadagna poco ed è più onesto: la Cisl cerca firme
Presentato stamattina a Oristano il progetto di iniziativa popolare “Per un fisco più equo e giusto”

È stata presentata stamattina a Oristano la raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare promossa dalla Cisl nazionale “Per un fisco più equo e giusto”, partita in tutta la Sardegna lo scorso 10 aprile.

Obiettivo: 2300 firme in provincia, 25 mila in tutta l’Isola e un milione a livello nazionale.
Le firme saranno raccolte nella sede provinciale della Cisl di Oristano e in 18 tra recapiti e sedi della provincia. Verranno organizzati, inoltre, banchetti nelle piazze dei principali centri della provincia.

Federica Tilocca

Federica Tilocca

“La legge”, spiega Federica Tilocca, segretaria provinciale Cisl, “mira a far si che il 95% dei contribuenti che oggi paga le tasse abbia una rimodulazione, anche attraverso un bonus di 1000 euro l’anno per quanti hanno un reddito sino 40 mila euro, mentre per i contrinuenti che hanno un reddito dai 40 ai 50 mila ci sia una diminuzione delle tasse”.
Previsto anche un nuovo assegno familiare: si chiama naf, è più vantaggioso e unirà detrazioni con assegni familiari.
Non manca un riferimento alle tasse locali: “In 4 anni aumentate del 208 per cento”, illustra Tilocca. “La legge sul federalismo diceva che sarebbero aumentate le tasse locali, ma diminuite quelle nazionali. Così non è stato: è necessario,quindi, rimodulare e abbassare l’importo delle tasse”.
Le proposta di legge della Cisl prevede, inoltre, un’imposta sulla ricchezza netta, oltre i 500 mila euro, e un meccanismo cosiddetto di “contrasto di interesse”: con sgravi maggiori per il contribuente, si vuole attivare una sorta di incentivo per evitare l’evasione occulta. “In sostanza”, spiegano dal sindacato, “il contribuente viene invogliato a richiedere sempre la ricevuta per le prestazioni ottenute”.
A presentare la proposta di legge, stamane a Oristano, insieme al segretario provinciale della Cisl, Federica Tilocca, i componenti della segreteria provinciale, Tore Usai e Alessandro Perdisci e il referente provinciale del progetto, Pierfilippo Madeddu.
Qui il sito dell’iniziativa con tutte le informazioni.

Lunedì, 27 aprile 2015

 

commenta