Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Tanti eventi nel fine settimana a Oristano e in provincia

Il weekend di Linkoristano
Tanti eventi nel fine settimana a Oristano e in provincia

La tradizionale Fiera di San Marco a Ollastra
Si rinnova a Ollastra il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Marco, la rassegna del bestiame che richiama gli appassionati di tutta la Sardegna. Anche quet’anno la manifestazione offre ai visitatori, oltre alle mostre di animali, attrezzature zootecniche e innovazioni tecnologiche, la rassegna agroalimentare, le mostre culturali e le visite alle Chiese. Partità ieri proseguirà oggi e domani.
Ollastra - Fiera San MarcoOggi alle 9, ci sarà l’apertura al pubblico della rassegna zootecnica nell’area fieristica e per tutta la giornata, fino alle 20, sarà possibile visitare le mostre allestite per l’occasione. Alle 10, nella Chiesa di San Marco, ci saranno la processione e la messa e ancora, a partire dalle 11.30, nell’area fiera, la valutazione della “Rassegna migliori Cavalli in Fiera”, curata dalla Consulta Giovani del paese.
A partire dalle 16 spettacoli folk animeranno la piazza Europa, con Roberto Fadda, Alessandro Nonnis e i gruppi folk di Borore e Narbolia.
Domani sarà ancora possibile visitare le Chiese del paese e le mostre. Alle 18 ci saranno la processione e la messa nella Chiesa di San Marco e chiuderà l’edizione 2015 della Fiera la serata folk in piazza Europa, a cura della Pro Loco.

Festa antirazzista per la Liberazione a Oristano
Laboratori per bambini, giochi, letture sul tema della diversità e del rispetto ed esibizioni musicali. Saranno questi gli ingredienti dell’evento organizzato dal Collettivo Studentesco Antonio Gramsci e dal Collettivo Furia Rossa per celebrare oggi il 25 aprile, in Piazza Roma a Oristano.
Si comincia alle  17 , con l’apertura del laboratorio di intrattenimento formativo per i bambini, giochi e letture sul tema della diversità, del multiculturalismo e del rispetto, seguirà l’apertura dello spazio jam session, con chitarre e percussioni a disposizione di tutti coloro che vogliono esprimersi liberamente, occupando la piazza centrale della città con la propria creatività, e di conseguenza liberandola.
Alle 19 spazio a interventi e letture sul tema della Resistenza e della lotta di liberazione nazionale, e sul sul tema dell’immigrazione; racconti di vita da parte dei migranti e dei rifugiati politici che vivono a Oristano e nel circondario ed esibizione musicale di un gruppo di percussionisti africani, aperta alla partecipazione di tutte e tutti.

A Bosa il primo Festival della Birra artigianale
Prosegue oggi a Bosa il primo “Bosa Beer Fest”, partito ieri. Il tema della manifestazione sarà la birra artigianale: tra i migliori e pluripremiati micro birrifici, birrifici e beerfirm sardi presenteranno le loro produzioni supportate dalla migliore gastronomia locale proposta dagli chef dei ristoranti bosani.

La locandina del festival - Clicca per ingrandire

La locandina del festival – Clicca per ingrandire

Si parte alle 10. Nel Lungo Temo delle Conce, dimostrazione pubblica delle fasi di lavorazione della birra e descrizione degli ingredienti base. Curerà l’evento dal titolo “Come nasce la birra” l’organizzazione con la collaborazione del BBBirra Birrificio di Bosa e del Mastro Birraio Carl Fitzpatrick.
Alle 10.30, nel Lungo Temo delle Conce e De Gasperi – Apertura Stand della Birra e del mercato dell’artigianato e dei prodotti locali.
Alle 11.30, nel Lungo Temo delle Conce – DJ set Aperibirra, l’aperitivo con la birra.
Dalle 12.30 alle 15, nel Lungo Temo delle Conce – Apertura Stand Gastronomia. A cura dei migliori chef bosani.
Alle 16, nel Lungo Temo De Gasperi – La Moda incontra la Birra – Sfilata di Moda.
Dalle 17, per tutto il perimetro della Festa – Musica live con Bottle Trees, Caos Calmo, Banda Mescal, Harvest Season, 70 Beat, Dino Costa e le Pietre Sonore.
Alle 19, nel Lungo Temo De Gasperi – DJ set; Aperibirra, l’aperitivo con la birra e “Birra&Salsiccia” World Championship, la finale valida per il titolo mondiale di categoria.
Alle 20, nel Lungo Temo delle Conce e De Gasperi- Apertura Stand Gastronomia. A cura dei migliori chef bosani.
Alle 20.30, nel Piazzale antistante il Market “Sas Conzas” – Gran finale in musica.

Saranno presenti i  birrifici Horo (Sedilo),  Chemu (Cagliari),  Lara (Tertenia),  4 Mori (Guspini), Brew Bay (Quartu Sant’Elena) – Medaglia di Bronzo “Birra dell’Anno 2015”, Nora (Oliena), Mezzavia (Selargius) – Primo Premio “Birra dell’Anno 2015”
BBBirra (Bosa), Birra Scialandrone (Quartu Sant’Elena), La Volpe e il Luppolo (Simaxis), Terrantiga (San Sperate) – Medaglia di Bronzo “Birra dell’Anno 2015”, Anglona (Chiaramonti), Baladin (Piozzo – CN)

Saboris Antigus a Mogoro
Si riasaporeranno i vecchi sapori della cucina della nonna, stasera a Mogoro, in occasione di “Saboris Antigus”, la manifestazione storico-gastronomica che da otto anni trasforma il quartiere antico del paese in un percorso alla riscoperta dei sapori e dei saperi del passato.

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

Nella cornice suggestiva di Piazza Giovanni XXIII e dei rioni “Su Sticau e Funtanedda”, tra portali in legno dal fascino secolare e cortili allestiti con gli oggetti dei nonni e con i preziosi pezzi d’artigianato locale, si potranno riscoprire alcuni dei piatti della tradizione contadina locale: frègua sarda cun sartitzu, sitzigórrus cun bagna, pani indorau, cìxiri cun conca de procu, codra arrostia, sartitzu arrostiu, marraconisi de cibiru cun porru de campu e pancetta cundida, sartitzu e casu a tastai. Ricette originali, tramandate di generazione in generazione per lunghi anni, ma ancora capaci di emozionare il palato. Ad accompagnare i piatti dei Saboris Antigus mogoresi ci saranno i vini della Cantina il Nuraghe di Mogoro, freschi di riconoscimenti al Vinitaly, mentre a rallegrare l’atmosfera arriveranno Sos Carrajos de Paulilatino, eccezionali suonatori di launeddas e fisarmonica e ospiti speciali di questa ottava edizione. Il tuffo nel passato sarà garantito da dame e cavalieri vestiti con gli abiti tradizionali della zona, in versione da lavoro e da festa, e da dimostrazioni pratiche della lavorazione e preparazione dei cibi.
L’appuntamento è a partire dalle 19.

Ghilarza inaugura la “Primavera Gramsciana”
Si parte domani a Ghilarza con la manifestazione “Primavera Gramsciana”, promossa dall’ Associazione Casa Museo di Ghilarza, in occasione dell’anniversario, quest’anno il 78°, della morte di Antonio Gramsci.

La locandina dell'iniziativa - Clicca per ingrandire

La locandina dell’iniziativa – Clicca per ingrandire

Nella Torre Aragonese, a partire dalle 17, dibattito pubblico su “La Grande Guerra – Cent’anni dopo”. Inetrvengono Giuseppina Fois dell’Università di Sassari, Leonardo Rapone dell’Università di Viterbo e Angelo Cani, Presidente del CESP Sardegna. A seguire ci sarà la presentazione del video “Nino (su mali connotu)” e il Concerto live dei Ratapignata.
Sempre domani sarà inaugurata la mostra fotografica sulla Grade Guerra, visibile fino a sabato 2 maggio. La mostra, curata dal professor Angelo Cani, è all’Agorà multimediale, dove è possibile visionare anche la video-installazione di Annarita Mele dal titolo “L’inutile strage”.

Un libro sulla Vernaccia
Presentazione del libro Vernaccia di Oristano, a cura di Enzo Biondo, domani al Teatro San Martino di Oristano. Il libro contiene approfondimenti e analisi sul vino. Con fotografie di Bruno Atzori. L’appuntamento è per le 10.

Il concerto “Note di Primavera” a Uras
Sarà il coro folk di Terralba a dare vita alla seconda parte della stagione concertistica “Note di Primavera”, previsto domani a Uras. Coro polifonico sardo di sole voci maschili, eseguirà brani
tradizionali del periodo Pasquale elaborati dal Maestro Vacca Baldus.

La locandina del concerto - Clicca per ingrandire

La locandina del concerto – Clicca per ingrandire

La serata sarà aperta dal Coro Polifonico Lauda Sion che presenterà quattro brani introduttivi al concerto.
Il concerto si terrà nella Chiesa di Santa Maria Maddalena, alle 19.

Sabato, 25 aprile 2015

commenta