Area Sardegna critica la pulizia di Abarossa: in spiaggia fibre d'amianto - LinkOristano

Area Sardegna critica la pulizia di Abarossa: in spiaggia fibre d’amianto

Richiesta del presidente Lilliu al Comune di Santa Giusta perché faccia partire subito gli interventi di bonifica

Lilliu 2
Area Sardegna critica la pulizia di Abarossa: in spiaggia fibre d’amianto
Richiesta del presidente Lilliu al Comune di Santa Giusta perché faccia partire subito gli interventi di bonifica
Giampaolo Lilliu, Presidente dell'Associazione Regionale Ex Esposti Amianto

Giampaolo Lilliu, Presidente dell’Associazione Regionale Ex Esposti Amianto

Coda polemica dopo la giornata ecologica promossa a Santa Giusta, dove sabato un gruppo di volontari, insieme agli amministratori comunali e agli uomini della Capitaneria di porto di Oristano ha ripulito la spiaggia di Abarossa. Il presidente dell’Associazione ex esposti amianto Sardegna, Giampaolo Lilliu, ha lamentato il mancato uso di tute e mascherine nell’intervento sul litorale, conosciuto come una delle spiagge con presenza di amianto, eredità dei vecchi casotti abbattuti nei decenni scorsi. Lilliu ritiene pertanto che i volontari  che hanno partecipato alla giornata ecologica siano stati sottoposti a rischio da esposizione della fibra killer. Da qui l’invito al sindaco di Santa Giusta Angelo Pinna di predisporre immediatamente un piano di bonifica della spiaggia dalla fibra amianto, utilizzando i fondi stanziati dalla Regione dopo la vertenza “amianto nei litorali ” promossa dall’Associazione ex esposti di Oristano, vertenza nella quale anche il sindaco Pinna è stato protagonista.
A questo proposito l’Associazione ricorda proprio ai sindaci che hanno nel loro territorio pertinenze costiere che l’Assessorato ambiente della Regione ha finanziato con circa 900 mila euro i Comuni per bonificare le spiagge dall’amianto.
I sindaci non hanno più alibi, avverte quindi il presidente di Areas Giampaolo Lilliu, annunciando che intende inoltrare un nuovo esposto alla Procura di Oristano per verificare possibili infrazione o inadempienze da parte delle Amministrazioni comunali e in difesa del diritto alla salute dei cittadini e a tutela dell’ambiente dal rischio amianto.
Quanto alla vicenda di Santa Giusta, Lilliu in una nota giudica importante l’iniziativa della Giornata ecologica ad Abarossa, perché momento di educazione ambientale per i cittadini, ma avverte che non basta una giornata ecologica per dire che la spiaggia di Abbarossa è pulita perché purtroppo così non è, e si sta iniziando una nuova stagione estiva senza bonificare le spiagge dall’amianto.

Domenica, 19 aprile 2015

 

commenta