A San Vero Milis studenti di Nurallao e Isili per la Giornata dei giusti

Gemellaggio tra studenti per la Giornata dei giusti

A San Vero Milis ospiti gli alunni delle scuole di Nurallao e Isili

Si è svolto nei giorni scorsi  a San Vero Milis  un “gemellaggio” tra gli studenti degli istituti comprensivi di San Vero Milis e Nurallao-Isili in occasione de “La Giornata europea dei Giusti”, proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi e che viene celebrata ogni anno il 6 marzo, anniversario della morte di Moshe Bejski, magistrato israeliano, Presidente della Commissione dei Giusti di “Yad Vashem” scomparso nel 2007.

I ragazzi hanno visitato il Centro di Documentazione della Memoria della Biblioteca Comunale intitolato a Cosimo Orrù il magistrato, medaglia d’oro per la resistenza, originario di San Vero Milis e deceduto nel 1944 nel campo di lavoro di Litoměřice . Quindi si sono trasferiti nell’aula consiliare per la proiezione del film Alla luce del sole di Roberto Faenza sulla figura di Don Pietro Puglisi ucciso dalla mafia nel 1993.

Le scolaresche di Nurallao-Isili hanno ricordato i giusti con una toccante cerimonia rischiarata dalle candele della Menorah e intonato a cappella il versi della poesia di Levi “Se questo è un uomo”.

Dopo una visita guidata alla chiesa di Santa Sofia è seguito un momento di convivialità, infine le scolaresche ospiti hanno raggiunto Oristano dove hanno proseguito la giornata con la visita all’Albero dei giusti in Piazza Eleonora.

Giovedì, 4 aprile 2013

Più informazioni
commenta