Antonio Solinas su Società Bonifiche Sarde di Arborea

La Bonifiche sarde vende i bovini, futuro sempre più incerto

Il consigliere regionale del Pd Antonio Solinas ha lanciato l'allarme e chiesto un'immediata audizione dell'assessore all'Agricoltura

Non piace al vice presidente della Commissione regionale agricoltura Antonio Solinas, la decisione di mettere sul mercato il bestiame della Società Bonifiche Sarde di Arborea.

Antonio Solinas

L’esponente del Partito democratico ha chiesto all’assessore all’agricoltura Oscar Cherchi di riferire in commissione sulla recente pubblicazione dell’avviso di vendita e si dice contrario allo smembramento dell’azienda agricola, controllata dalla Regione attraverso l’agenzia Laore.

A metà gennaio l’asta pubblica della Regione promossa per cedere il ramo agro-zootecnico della Bonifiche Sarde era andata deserta. Nessuna offerta d’acquisto era arrivata sul tavolo del notaio Roberto Onano, che aveva aperto e richiuso il fascicolo. Allora si era fatta strada l’ipotesi di una soluzione che avrebbe dovuto coinvolgere la 3 A e la Cooperativa Produttori.

Una cordata, formata dall’intero “Sistema Arborea”, che avrebbe potuto acquisire tutto il patrimonio della Sbs e non solo il ramo d’azienda messo all’asta. Una soluzione, studiata anche per tenere lontani eventuali concorrenti scomodi, rimasta però solo a livello di buone intenzioni.

 

Più informazioni
commenta