Saras Arborea Progetto Eleonora Oristano - Ma il metano dov'è?

Metano: 50 anni fa le trivellazioni nell’Oristanese non lo trovarono

Ma la Saras va avanti e presenta il progetto di Arborea alla comunità finanziaria. Nuove opposizioni dal Pd in Provincia e al Parlamento

Pozzo estrazione gas

La Saras afferma che nel sottosuolo dell’Oristanese ci sono tre miliardi di metri cubi di metano, ma cinquant’anni fa le perforazioni effettuate sino a una profondità di 800 metri quel giacimento non lo trovarono. Lo ha rivelato l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Gianni Pia, intervenendo nell’acceso dibattito che accompagna il Progetto Eleonora, per l’estrazione del gas nella piana di Arborea, accompagnato sinora solo da un coro di no.

Secondo quanto riferito dall’assessore Pia furono due i tentativi fatti in provincia di Oristano. Nel 1961 venne effettuata una perforazione proprio ad Arborea, a poco meno di un chilometro dal sito individuato dalla Saras, esattamente nei pressi dell’idrovora di Sassu. I tecnici, però, stabilirono che in quel sottosuolo non c’erano giacimenti di gas. Analogo risultato due anni dopo nel 1963, quando una perforazione esplorativa interessò invece il territorio al confine tra Baratili San Pietro e Riola Sardo.

Più d’un dubbio, dunque, sulle ipotesi formulate dalla Saras che, comunque, nonostante perplessità e opposizioni su tutti i fronti e a tutti i livelli, va avanti col suo programma. Ieri, anzi, presentando il piano industriale 2013 – 2017 alla comunità finanziaria, la Saras ha fatto esplicito riferimento al Progetto Eleonora. I dirigenti del gruppo Moratti hanno riferito che la società ha presentato a metà marzo lo studio di Valutazione d’impatto ambientale per iniziare l’iter autorizzativo necessario alle attività di perforazione ad Arborea, dove le stime geologiche ipotizzano una produzione annua compresa tra i 70 e i 170 milioni di metri cubi di gas naturale, per un periodo di oltre 20 anni.

Intanto in Provincia, a Oristano,  ieri è stata depositata anche una mozione del gruppo consiliare del Partito democratico, primo firmatario Roberto Scema. La mozione impegna presidente e Giunta a ribadire in tutte le sedi l’opposizione al progetto della Saras e a sostenere la proposta di legge regionale che vieti le attività di ricerca di idrocarburi liquidi nell’Isola, proposta formulata qualche giorno fa dal consigliere regionale Antonio Solinas.

Infine, da segnalare che dal Pd si è levata anche la voce della parlamentare Caterina Pes. Sei mesi orsono aveva subito raccolto i timori espressi ad Arborea sul progetto della Saras e presentato un’interrogazione ai Ministri competenti. Quell’interrogazione, però, non ha mai trovato risposta e ora la deputata oristanese sollecita un pronunciamento dei Ministeri.

Giovedì, 21 marzo 2013

Più informazioni
commenta