Il carcere di Massama ad "Alta sicurezza", Macomer chiude - LinkOristano

Il carcere di Massama ad “Alta sicurezza”, Macomer chiude

Presentata a Roma la nuova geografia degli istituti penitenziari nell'Isola scritta dal Daps. Destinato alla chiusura anche il carcere di Iglesias

Carcere di Massama

Le carceri d’ora in poi, saranno caratterizzati sulla base della tipologia del detenuto, la sua pericolosità e la sua posizione giuridica. Vede così la luce il progetto ‘Circuiti regionali’ messo a punto dal Dap, per trovare soluzioni al sovraffollamento, alle drammatiche condizioni di vita dei reclusi, e alle difficoltà lavorative, del personale penitenziario, con uno sguardo al trattamento rieducativo e alle misure alternative. In base al progetto, in Sardegna verranno chiuse le carceri di Iglesias e Macomer, mentre saranno case di reclusione ad alta sicurezza gli istituti di Tempio Pausania (Nuchis) e Oristano (Massama). I nuovi istituti di Cagliari (Uta) e Sassari ospiteranno, invece, i detenuti in media sicurezza e in 41 bis. Una custodia a regime attenuato sarà avviata ad Alghero.

La nuova “geografia penitenziaria” è stata presentata oggi dal capo del Dap, Giovanni Tamburino. “Sara’ un avvio graduale – ha spiegato il vice capo del Dap, Luigi Pagano – perchè serve tempo e un forte apporto dalla società esterna. Tutto questo porterà anche ad un aumento nella sicurezza”.

Giovedì, 21 marzo 2013

 

Più informazioni
commenta