Malattie renali: visita gratuita dell'Asl a Oristano e Ghilarza - LinkOristano

Malattie renali: visita gratuita dell’Asl a Oristano e Ghilarza

Iniziativa di prevenzione, giovedì, in occasione della Giornata mondiale del rene. Per il check up non occorre una prenotazione

In Italia sono 6 milioni, il doppio dei diabetici, i soggetti affetti da una malattia renale, una patologia che se diagnosticata tardivamente può portare alla necessità di sottoporsi a dialisi per 3-4 ore tre volte la settimana per tutta la vita. Per informare la popolazione sulla natura di questa patologia che non dà sintomi se non quando è troppo tardi, su che cosa fare per prevenirla e per controllare periodicamente la salute dei propri reni, anche l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi della Asl 5, diretta dal dottor Antonio Maria Pinna, in collaborazione con il Laboratorio Analisi guidato dal dottor Roberto Irde, partecipa alla Giornata Mondiale del Rene, iniziativa che prevede un check up gratuito per tutte le persone che si presenteranno presso gli ambulatori nefrologici di Oristano e Ghilarza giovedì 14 marzo.

A Oristano, le porte dell’ambulatorio dell’ospedale “San Martino” saranno aperte dalle ore 10.00 alle 18.00, mentre a Ghilarza il Centro Dialisi di via Matteotti sarà attivo dalle 10.00 alle 13.00.

Ai soggetti che aderiranno allo screening nefrologico sarà somministrato un questionario contenente una serie di domande sui fattori di rischio, come ipertensione, fumo e uso di farmaci, verranno poi rilevati pressione arteriosa e peso corporeo e saranno effettuati un prelievo del sangue e delle urine. Sulla base degli esiti degli esami clinici, incrociati con i fattori di rischio sarà possibile quindi verificare se è tutto a posto o se sono necessari ulteriori approfondimenti. Ai partecipanti sarà inoltre consegnato un opuscolo informativo sulla funzione renale e sui principali problemi legati alla patologia.

«È importante che la popolazione conosca i pericoli delle malattie renali, che sono in continuo aumento, come dimostra la progressione del numero dei dializzati, che è cresciuto del 22 per cento negli ultimi dieci anni, e di quello dei trapianti di rene, che nello stesso arco di tempo è aumentato del 78 per cento – spiega il dottor Pinna – Il rischio di ammalarsi di malattie renali, negli ultimi anni, è quadruplicato. Per questo, la Giornata Mondiale del Rene diventa un’opportunità da sfruttare per prevenire e informarsi su stili di vita e fattori di rischio che possono portare allo sviluppo delle malattie renali».

Il check up è totalmente gratuito e non occorre prenotazione. Per informazioni è possibile contattare i numeri 0783.317278 o 0783.317248.

Lunedì, 11 marzo 2013

 

Più informazioni
commenta