Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Abbiamo selezionato per voi una serie di eventi a Oristano e in provincia

Ula Tirso - Maschere tradizionali

Fine settimana caratterizzato anche in provincia di Oristano dalle ultime manifestazioni di carnevale.

A Ula Tirso raduno di maschere sarde
Rassegna di Maschere Tradizionali della Sardegna in occasione del ”VI Memorial Lino Caboni oggi dalle 15 a Ula Tirso. La sfilata parte dalle Scuole Elementari e prosegue lungo le vie del paese con termine in piazza IV novembre. Con le maschere locali “S’Urtzu e Sos Bardianos” e “S’Urtzigheddu” di Ula Tirso, sfilano anche “S’Attitidu”di Bosa; “Su Coli Coli” di Tonara; ” Mamuthones e Issohadores Piccoli” della Pro Loco di Mamoiada; “Ass. Culturale Boes e Merdùles ” di Ottana.
A seguire una serata presentata da Francesco Spanu con balli, zippole e vino, con la possibilità di visitare le antiche cantine del paese.

Simaxis propone Sa coja de Tziu Damus
Anche quest’anno si celebra per le vie di Simaxis Sa coja de Tziu Damus, organizzata dalla Pro Loco. Gli abitanti del paese si radunano oggi alle 15 alla “casa dello sposo” in via Gramsci 29, per poi sfilare per le vie, con l’accompagnamento del suono dell’organetto, della trombetta del banditore e dal chiacchiericcio di grandi e piccoli, rigorosamente in lingua sarda campidanese.
Per informazioni si può contattare la Pro Loco di Simaxis al numero 349 2821557.

I carri de Su Marrulleri a Marrubiu
Appuntamento domani con “Su Marrulleri 2013”, il Carnevale marrubiese organizzato dal comune di Marrubiu con il coordinamento della Consulta Giovanile Comunale e la collaborazione del comitato “Pro Su Marrulleri”. Alle 16 inizierà, infatti, la sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati, sia locali che provenienti da altri paesi, per le vie di Marrubiu. Il carro allegorico e il gruppo mascherato più originali e festosi verranno premiati.

Paulilatino, corse a cavallo
Sa cursa a sa pudda e a sa padedda oggi e domani in via Nazionale a Paulilatino. Oggi alle 15 la classica discesa “a sa pudda” che vede i cavalieri impegnati nel colpire una gallina di pezza appesa al centro del percorso, sospesa a m. 2.80 dal suolo.
Domani, sempre alle 15, è prevista l’originale pentolaccia a cavallo “Sa cursa a sa padedda”.
Dopo le manifestazioni, in entrambe le giornate, seguono le premiazioni dei cavalieri per il costume più bello, la miglior bardatura del cavallo, la miglior pariglia e balli e degustazioni di dolci tradizionali.
Le due manifestazioni equestri sono a cura del Circolo ippico paulese e coinvolgono un discreto numero di partecipanti provenienti da tutta la Sardegna.

A Bosa la pentolaccia
Questo pomeriggio dalle ore 17 la “Pentolaccia” in Piazza IV Novembre chiude conclude ufficialmente il Carnevale di Bosa. Il programma della serata prevede la premiazione delle migliori maschere e carri, accompagnata dalla distribuzione di piatti tradizionali del Carnevale bosano e da animazione musicale. Oggi è anche l’ultimo giorno disponibile per visitare la mostra tattile di maschere “Caras” di Roberto Serri nella Casa Museo Deriu a Bosa.

Seneghe tra pentolaccia e sagra del cinghiale
Weekend di festa a Seneghe. Stasera alle 23 ci saranno i Balli della Pentolaccia; domani a partire dalle ore 15.30 la Pro Loco in collaborazione col Servizio Ludoteca “ZeroCento” organizza la Pentolaccia in maschera dei bambini e a seguire ci sarà la Sagra del Cinghiale, offerta dall’Associazione Autogestita di Seneghe.

A Ollastra il dolce tipico di carnevale
Ollastra saluta il Carnevale domani alle 17 in piazza San Sebastiano. In programma una serata folk in compagnia di Alessandro Nonnis, la pentolaccia e la degustazione di vernaccia e di pasta ciuetta, un dolce tipico a base di semola di grano duro, strutto di maiale, limone e vernaccia novella, interamente lavorato a mano.

Al Teatro Garau il Don Giovanni
Nuova tappa a Oristano della tournée “M’illumino di Prosa” del CeDAC, il Circuito Teatrale Regionale Sardo, per la stagione 2012-2013. Domani alle 21 al Teatro Garau sarà di scena il “Don Giovanni” di Moliére, nell’allestimento della Compagnia Gank in co-produzione con il Teatro Stabile di Genova, per la regia di Antonio Zavatteri. Un’opera in cui tragedia e farsa si mescolano, descrivendo la vorticosa giostra d’incontri, amori e tradimenti del libertino Don Giovanni e del suo fido Sganarello, fino al suo inevitabile appuntamento con il destino. Sarà lo stesso regista Zavattieri a vestire i panni dell’avventuriero, in questo limbo tra divertimento della commedia e ritratto delle umane inquietudini. Biglietti al botteghino prima dello spettacolo.

Su Pallosu in festa coi gatti della colonia felina
E’ iniziata ieri e durerà per tutto il weekend la terza festa del gatto a Su Pallosu. Durante questi tre giorni di festa, verranno esposte le dieci foto finaliste del concorso fotografico dedicato agli amici felini ed organizzato dall’associazione culturale Amici di Su Pallosu. I 10 classificati su Facebook scelti dalla giuria di esperti concorro nel weekend per la vincita finale attraverso il voto delle persone partecipanti all’evento. Lo spoglio e la premiazione avverranno domani a Su Pallosu. In palio per il vincitore la stampa della sua foto in formato A3 e un pacco gattoso che include opere editoriali, gadget e lavori artigianali, per un valore complessivo di circa 80 euro.
In occasione delle tre giornate della Festa del Gatto sono organizzate anche visite guidate gratuite ogni 30 minuti alla Colonia Felina e alla Casa Museo, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30. In programma per oggi ci sono anche al mattino la caccia fotografica guidata ai gatti in spiaggia e trekking della Torre di Capo Mannu, fenicotteri e del Cavalier d’Italia. Alle ore 15.30 i Rinomadi 60 in concerto; alle 16.30 conferenza sulla gestione sanitaria delle colonie feline a cura di Monica Pais, dottoressa della clinica veterinaria Duemari di Oristano; al tramonto di nuovo la caccia fotografica guidata ai gatti in spiaggia. Domani altra caccia fotografica ai gatti all’alba; alle ore 10 trekking della Torre di Scabe Sai; alle 15.30 la presentazione del libro di Gilberto Linzas “Le Capanne di Su Pallosu” editore Epdo Oristano; alle 16.30 ci sarà la premiazione del concorso fotografico “Il gatto” e al tramonto ultima caccia fotografica guidata ai gatti in spiaggia.

Ghilarza, presentazione del libro sulle launeddas
L’Associazione Archeologica Culturale “Orgono” di Ghilarza presenterà domani alle 18 il saggio “Le Launeddas Nuragiche” di Piero Ortu. L’appuntamento è alla Torre Aragonese, in Piazza San Palmerio.
Il saggio ripercorre la storia dell’antichissimo strumento a tre canne ed evidenzia il suo ruolo centrale nella storia dell’isola fin dall’epoca nuragica, così come la sua somiglianza con i Flauti mediterranei mette in risalto i rapporti nella storia tra sardi nuragici e i popoli del mondo europeo e mediorientale.

Open Day al Tecnico Mossa – Brunelleschi – Atzeni
Mattinata di Open day oggi dalle ore 8.30 alle ore 13.30 all’istituto Mossa- Brunelleschi- Atzeni di Via Diaz- via Carboni a Oristano. L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie per informarli sui vari percorsi di studio e per permettere di visitare la struttura e i laboratori.
L’Istituto è anche disponibile ad effettuare interventi informativi nelle scuole medie che lo richiedano e inserimenti di piccoli gruppi di studenti durante le lezioni delle materie di indirizzo, per presentare gli indirizzi di studio in maniera più diretta. Inoltre è in funzione lo sportello “Orientamento in entrata” per gli studenti con dubbi o che abbiano bisogno di ulteriori chiarimenti. Gli interessati devono prendere appuntamento con il Prof. Nuvoli, docente referente dell’orientamento in ingresso.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0783 71173 o visitare il sito www.isis-mossa-brunelleschi.it

Presentazione del libro di Aranginu al DriMcafè
La caffetteria Letteraria DriMcafè ospiterà domani a Oristano la presentazione del libro “Sporco come l’amore”, ultima fatica letteraria del giovane scrittore Stefano Aranginu. Il romanzo, scritto all’insegna del monito greco “conosci te stesso”, sarà illustrato a partire dalle 18.30.
Dialoga con l’autore Susanna Loddo. Voci narranti, oltre quella dello stesso Aranginu, Carolina Angius e Andrea Carmelita. Chitarra Enrico Pireddu. Disegni Andrea Fogu.
Stefano Aranginu è nato ad Oristano nel 1987 e vive a Siamaggiore. Diplomato al Liceo scientifico tecnologico di Oristano, attualmente studia Filosofia all’Università di Cagliari. Ha pubblicato nel 2008 il suo primo romanzo “Furto nell’anima” casa editrice Gruppo Albatros Il Filo.

Sabato, 16 febbraio 2013

commenta