Una bella Sartiglia premiata da 26 stelle e tinta di rosa - LinkOristano

Una bella Sartiglia premiata da 26 stelle e tinta di rosa

Su cumponidori Valentina Uda fa scendere tutte le cavallerizze e le accompagna sin sotto la stella. Non era mai accaduto

Tante stelle infilzate e una corsa ben gestita e piacevole da vedere per chiudere l’edizione 2013 della Sartiglia di Oristano. Questo pomeriggio la giostra equestre  organizzata dal Gremio di San Giuseppe ha regalato ben 26 stelle.

Sartiglia dei Falegnami 2013 – La vestizione de su componidori Valentina Uda – Fotografia Gabriele Calvisi

Non è riuscita a infilzarla su cumponidori Valentina Uda, che però ha diretto in modo esemplare  la corsa e si è riscattata con una remada straordinaria. Sarà ricordata  negli annali per questo numero di bravura, ma soprattutto per quel bel gesto che ad inizio gara l’ha vista assegnare la spada a tutte le sei cavallerizze della Sartiglia. Addirittura le  ha accompagnate sin sotto la stella. Due di loro l’hanno ripagata con la stella infilzata, Sonia Cadeddu ed Elisabetta Sechi. Il pubblico ha apprezzato ed ha a lungo applaudito in un pomeriggio che si era aperto col timore della pioggia. Poi la prima stella ha rotto il ghiaccio.

E’ stato su terzu cumponidori  Davide Musu ad infilzarla. Subito dopo Ignazio Lombardi, Corrado Massidda e Giuseppe Pinna (stella d’oro, perchè ha infilzato la stella anche domenica). Quindi la discesa delle amazzoni, i due centri e a seguire l’alternarsi dei successi. Hanno infilzato la stella Alessandro Crobu, Antonio Cester, Pierpaolo Falchi,  Sergio Ledda, Stefano Manca, e poi uno appresso all’altro Andrea Solinas   (stella d’oro)  Francesco Carboni, Federico Fadda, Renzo Mura (stella d’oro), Marco Mura. A seguire ancora Gianluca Russo, Maurizio Mugheddu,  Francesco Castagna (stella d’oro) e subito dopo il compagno di pariglia Mauro Secci (che ha chiuso lo straordinario  tris della sua pariglia). La stella numero 21 è stata invece quella di Andrea Deias, seguito subito dopo da Fabrizio Pomogranato, Antonio Giandolfi,  Gianluca Manunza (cavaliere esordiente che ha suggellato la sua prima discesa nella Sartiglia con una stella) e Andrea Manis. Ultima stella per Graziano Pala, da alcuni anni uno dei più bravi cavalieri in via Duomo.

Martedì, 12 febbraio 2013

Più informazioni
commenta