Quindici stelle alla Sartiglia. Feriti due cavalieri alle pariglie - LinkOristano

Quindici stelle alla Sartiglia. Feriti due cavalieri alle pariglie

Successo de su componidori alla prima discesa e così per su terzu. Fa centro anche su componidori di martedì

Componidori - Sartiglia 2013 - Foto Gabriele Calvisi

Quindici stelle infilzate nella Sartiglia del Gremio dei contadini che si è corsa questo pomeriggio a Oristano, ma la serata è stata guastata da un incidente alle pariglie. Due cavalieri  Pietro Putzulu  e Roberto Volturo sono caduti da cavallo. Soccorsi dal personale medico non sono riusciti a rialzarsi in piedi  e sono stati ricoverati all’ospedale San Martino. Secondo quanto si è appreso le loro condizioni di salute non destano preoccupazione e i due dovrebbero essere dimessi in serata.

Dopo l’incidente le ultime sei pariglie sono uscite in via Mazzini al passo, precedendo il corteo guidato da su componidori, Giorgio Sanna, che ha chiuso la manifestazione subito dopo.

Componidori – Sartiglia 2013 – Foto Gabriele Calvisi

Un finale amaro, dopo un pomeriggio piacevole. Le 15 stelle infilzate sono un risultato identico a quello dello scorso anno. A infilzare la stella in via Duomo è stato per primo lo stesso componidori Giorgio Sanna, quindi su terzu Giovanni Utzeri e subito dopo Valentina Uda, componidori della Sartiglia di martedì. A seguire Raimondo Carta, Peppino Pinna, Renzino Mura, Paolo Faedda,  Piergiorgio Cabitza, Alessandro Orrù, Andrea Solinas,  Alessio Garau, Francesco Castagna, Andrea Piroddi, Salvatore Pau e Francesco Serra.

In via Duomo sono state 65 le discese dei cavalieri con la spada. Su componidori, inoltre, in chiusura ha concesso la discesa con su stoccu sia a su seecundu Antony Maccioni che a su terzu Giovanni Utzeri, ma nessuno di loro è riuscito a infilzare la stella e lo stesso componidori con su stoccu non ha fatto il bis.

Grande pubblico anche oggi a Oristano per la storica giostra equestre di carnevale, anche se meno delle aspettative. Fortunatamente il tempo non ha creato grandi problemi. Solo un gran freddo, ma la temuta pioggia non è venuta giù.

Domenica, 10 febbraio 2013

Più informazioni
commenta