Tutte le regole della Sartiglia, dalla sicurezza al traffico - LinkOristano

Tutte le regole della Sartiglia, dalla sicurezza al traffico

Presentata stamane dal sindaco e presidente della Fondazione Guido Tendas la complessa macchina organizzativa

Sartiglia - Pariglia - 2008

Tutto pronto a Oristano per la Sartiglia, la giostra equestre di carnevale che si correrà domenica e martedì prossimi. Stamane il sindaco Guido Tendas che è anche presidente della Fondazione Sartiglia ha illustrato i principali aspetti organizzativi dell’evento con particolare attenzione alla sicurezza e alla mobilità, vista la presenza di migliaia e migliaia di visitatori.

Ambiente – Saranno attrezzate 30 isole ecologiche e 80 cassonetti, aumentati i wc chimici che passano da 19 a 25. Squadre di operatori ecologici saranno al lavoro per garantire la pulizia e il decoro della città.

Benessere animale – Fondazione Sa Sartiglia, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna e Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari sono impegnati a garantire il benessere dei cavalli attraverso le analisi sui cavalli e con il progetto per la prevenzione delle patologie cardio-circolatorie del cavallo.

Sicurezza – Il collaudato staff guidato dal Direttore tecnico Filippo Uras ha intensificato gli sforzi prevedendo nuove misure per garantire la sicurezza di tutti: spettatori, cavalli e cavalieri. In via Ricovero è stato disposto il posizionamento di una recinzione più alta. Le tribune con più di 110 posti avranno un doppio accesso.

Traffico – Entro i due giorni successivi alla fine della Sartiglia sarà garantita la riapertura delle strade attraverso la rimozione della sabbia e delle tribune che chiudono alcune vie.

Trasporti – Il Comune di Oristano, in accordo con l’ARST, con il varo delle nuove linee del trasporto pubblico urbano ha assicurato la gratuità del servizio. Per tutti sarà più agevole lasciare le auto nelle vie periferiche, meno congestionate dal traffico, e raggiungere il teatro della Sartiglia con un mezzo pubblico.

L’Associazione Sarda Treni Storici “Sardegnavapore” ha organizzato, per il 10 febbraio 2013, un collegamento sulle centenarie carrozze del treno a vapore tra Cagliari e Oristano. La partenza dalla stazione di Cagliari alle 9.10 con arrivo a Oristano alle 12.15. Il rientro alle 19 dalla stazione di Oristano, con arrivo a Cagliari alle 21.45.

Parcheggi – Rinnovata la collaborazione con il Centro commerciale PORTA NUOVA per l’utilizzo del parcheggio da 700 posti auto all’ingresso nord di Oristano, all’uscita dal Ponte Tirso (aperto dalle 10 alle 21 di domenica 19 Febbraio e martedì 21 Febbraio per l’intera giornata). Gli altri parcheggi pubblici disponibili sono quelli di via Cagliari – via Carducci (palazzi Saia), del Tribunale (ingresso via San Francesco d’Assisi), via Mariano IV (di fronte all’Ufficio centrale delle Poste). Un po’ più decentrati si trovano ampie aree di sosta in piazzale San Martino (vicino all’Ospedale San Martino), a San Nicola (tra il campo Tharros e la zona dei palazzi finanziari).

Una nuova funzione nella APP della Sartiglia consente l’immediata individuazione della propria auto per consentire ai turisti di ritrovare il parcheggio con facilità.

Comunicazione e promozione – La Sartiglia anche quest’anno sarà in diretta televisiva e via web grazie alla collaborazione con Video Gum, Stampa service, Alambra, Tiscali e Consulmedia. Le immagini saranno utilizzate per la diretta internet, per l’archivio multimediale della Fondazione e per le attività di promozione della manifestazione. La diretta televisiva sarà assicurata da Nova Tv, Super TV e Videolina che domenica la trasmetterà anche sul canale satellitare 519 di Sky. La diretta sarà disponibile on line anche sul sito della Fondazione Sa Sartiglia all’indirizzo www.sartiglia.info con il commento di Giorgio Mastino, Marianna Guarna e Annadina Cozzoli e sul portale di Tiscali www.tiscali.it. Le dirette televisive, trasmesse anche via satellite e on line su numerosi siti (Videolina, Nova Tv, STV, La Nuova Sardegna, Tiscali e Fondazione Sartigli), consentiranno di soddisfare la domanda proveniente da oltre mare e non solo da sardi emigrati.

Social media e comunicazione su smartphone – Nel 2012 la APP per Iphone e Ipad è stata una delle novità più importanti e quest’anno Tag Agency e Fondazione raddoppiano lo sforzo con un aggiornamento gratuito e con l’estensione anche ai sistemi Android. Insieme a una bella grafica vengono offerte numerose informazioni utili sulla Sartiglia: da quelle sui protagonisti alla storia e alla descrizione della manifestazione, da una galleria fotografica alle indicazioni interattive per raggiungere i percorsi, le tribune, la sede della Fondazione in piazza Eleonora, i parcheggi, i monumenti e i punti di ristoro.

L’interesse verso la comunicazione su smartphone è testimoniato dai dati del 2012: 1500 visite, due terzi delle quali dall’Iphone e dall’Ipad; oltre 1000 download e un ampio consenso sui contenuti e sulle caratteristiche tecniche.

Si rafforza l’interazione tra il sito della Fondazione e i social media Facebook, Twitter e Sartiglia Tv, il canale di You Tube dedicato alla Sartiglia che ospita le immagini più belle della giostra con le interviste ai protagonisti.

Annullo filatelico – Nella sede della Fondazione, in piazza Eleonora, che da sabato 9 Febbraio a martedì 12 Febbraio sarà aperta con orario continuato a partire dalle 9, domenica e martedì si conferma l’appuntamento per gli appassionati di filatelia con lo speciale annullo postale assicurato da Poste Italiane.

Chiusura degli uffici comunali – In occasione della Sartiglia il Sindaco Guido Tendas ha disposto la chiusura degli uffici comunali ad eccezione di quelli essenziali.

Organizzazione – Per la Sartiglia saranno impegnati 230 addetti tra personale di sicurezza, medici, veterinari, tecnici, operatori di servizio (pista, tribune, biglietteria).

Customer satisfaction – Grazie alla rinnovata collaborazione tra la Fondazione Sa Sartiglia e il Corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici (Facoltà di Economia di Cagliari) che ha sede a Oristano presso il Consorzio UNO, una decina gli studenti saranno impegnati a raccogliere le opinioni degli oristanesi e dei turisti attraverso dei questionari. Alcuni offriranno supporto al servizio informativo della Fondazione per assistere i turisti che durante il carnevale affollano Oristano.

Giovedì, 7 febbraio 2013

 

Più informazioni
commenta