Tirocini, sito internet in tilt. Anche a Oristano difficile click day - LinkOristano

Tirocini, sito internet in tilt. Anche a Oristano difficile click day

L'Agenzia regionale del lavoro ha annunciato di aver subito un attacco degli hacker ai propri server e poi di aver esaurito i voucher alle 12.10

Sardegna tirocini

Disagi anche in provincia di Oristano per numerosi tra enti e imprese impegnati stamane nel cosiddetto clic day, la procedura telematica necessaria a richiedere un tirocinio finanziato dalla Regione. Il sito www.sardegnatirocini.it è andato in tilt poco dopo le 10, orario di apertura per l’accettazione delle domande on line. Difficile stabilire la connessione e pochi minuti fa i tecnici della Regione hanno avvisato di essere sotto attacco degli haker. Pochissimi gli utenti che sono riusciti a completare la procedura.

L’Agenzia regionale del lavoro ha già assegnato tutti i voucher per i 1.700 tirocini formativi finanziati dalla Regione. La disponibilità si è esaurita alle 12.10. E’ stata la stessa Agenzia regionale del lavoro a comunicarlo sul proprio sito internet, oggetto stamane di un attacco degli hacker: “Tirocini con voucher 2013 terminati alle ore 12:10”, si legge nel sito. “Si potrà presentare tirocini regionali senza voucher da Giovedì 17 Gennaio”.

L’Asl 7 chiede l’annullamento della procedura
Il direttore generale dell’Asl 7 di Carbonia, Maurizio Calamida, chiede l’annullamento della procedura di assegnazione dei tirocini con voucher, dopo che il sito internet stamane ha subito un attacco degli hacker. Come e’ accaduto in gran parte delle altre aziende sanitarie sarde anche in quella di Carbonia la procedura on line ha avuto esito negativo, dopo il blocco iniziato alle 9.50.

“Non sono stati danneggiati solo gli aspiranti al tirocinio, ma anche la stessa Asl che ha dovuto rinunciare all’utile apporto di nuovi tirocinanti”, fa presente Calamida in una lettera all’assessore al Lavoro, Antonello Liori, e al direttore dell’Agenzia regionale per il Lavoro, Stefano Tunis.

“Sarebbe utile sapere per quale motivo, nel corso di un attacco hacker, il procedimento non sia stato sospeso e, soprattutto, come sia stato possibile che qualcuno abbia potuto inserire oltre 1.400 tirocinanti nonostante il blocco totale del server”, chiede il manager della Asl 7.

L’invio on line delle domande congiunte di organismi ospitanti e aspiranti al tirocinio sul portale Sardegna Tirocini era previsto dalle 10, ma dieci minuti prima e’ cominciato il blocco. Alle 11 – segnala Calamida – sul sito si leggeva: “Siamo sotto attacco di hacker. Vi preghiamo di continuare a provare”. Alle 13 nuova informazione: “Siamo sotto attacco hacker. Voucher 2013 terminati.

Nella lettera a Liori il direttore generale dell’Asl di Carbonia chiede che l’avviso di apertura del portale sia comunicato solo mediante posta Pec alle aziende interessate, per evitare un eventuale nuovo attacco.

La Cisl, una lotteria
“Non vogliamo fare facile demagogia, ma i metodi usati per assegnare un borsa retribuita dalla Regione, ricordano piu’ una lotteria, che una questione seria”. E’ il comemnto di Fabrizio Carta, della segreteria della Cisl all’assegnazione da parte dell’Agenzia per il lavoro dei voucher da 500 euro con una precedura on line. Secondo il sindacalista l’insegnamento che se ne traee e’ che per raggiungere una sia pur atipico e provvisorio lavoro o, meglio un apprendistato retribuito a poco prezzo, si debba avere solo fortuna”. Carta parla di “una sorta di roulotte alla faccia delle campagne di stampa contro il gioco d’azzardo”

Martedì, 15 gennaio 2013

 

Più informazioni
commenta