Cardiopatie congenite, un doppio dono per curare i più piccoli
Al Policlinico di Monserrato strumenti acquistati con la generosità di Superemme e dei suoi clienti
Un momento della cerimonia di donazione
Un ecocardiografo top di gamma per l’ambulatorio di cardiologia pediatrica del Policlinico “Duilio Casula” di Monserrato e un ecografo multifunzione da utilizzare nell’area Covid neonatale sono stati acquistati e donati attraverso la raccolta fondi di Superemme, con i suoi supermercati IperPan e SuperPan, presenti anche a Oristano e Bosa.
La donazione è avvenuta ieri, durante la Giornata mondiale delle cardiopatie congenite. I macchinari sono stati consegnati durante una cerimonia a cui hanno preso parte Roberta Manutza, direttrice amministrativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, Gianni Murgia, presidente di Superemme, Luigi Serreli, direttore medico di presidio facente funzioni, Vassilios Fanos, direttore della Terapia intensiva neonatale, e Paola Neroni, che cura l’ambulatorio di Cardiologia pediatrica.
Proprio l’ambulatorio di cardiologia perinatale della Terapia intensiva neonatale utilizzerà il nuovo apparecchio per lo screening e il follow-up delle cardiopatie congenite, dalla diagnosi sino all’intervento. L’ambulatorio, ogni anno, esegue migliaia di visite ai piccoli pazienti critici ricoverati nei reparti di neonatologia del Policlinico e alle gestanti ricoverate in Ostetricia, centro regionale per l’alta complessità delle gravidanze a rischio. È così possibile il riconoscimento tempestivo delle cardiopatie congenite e la loro gestione con una tempistica appropriata.
La raccolta fondi svolta in tutti e trentatrè supermercati Iperpan e Superpan da novembre 2020 ha raggiunto l’inaspettata cifra di 84.760 euro, cui si sommano i 20 mila euro donati direttamente da Superemme. “I nostri clienti”, spiegano dall’azienda, “sono stati ancora più generosi e sempre pronti a dare una mano a chi ha più bisogno”.
Lunedì, 15 gennaio 2021
Seguici su