Covid, sindaci in silenzio e bandiere a mezz'asta per ricordare chi non c'è più - LinkOristano
Emergenza coronavirus

Covid, sindaci in silenzio e bandiere a mezz’asta per ricordare chi non c’è più

Momenti di commozione per la giornata nazionale dedicata alle vittime della pandemia

Covid, sindaci in silenzio e bandiere a mezz’asta per ricordare chi non c’è più
Momenti di commozione per la giornata nazionale dedicata alle vittime della pandemia

Il minuto di silenzio ad Arborea

Dal Terralbese al Barigadu, passando per la Marmilla. Anche i sindaci della provincia di Oristano hanno celebrato questa mattina la Giornata nazionale in ricordo delle vittime di covid.

Da solo, con la fascia tricolore addosso, il sindaco di Marrubiu, Andrea Santucciu ha osservato un minuto di silenzio sulle scale del Municipio.

Sempre nel Terralbese, ad Arborea, la sindaca Manuela Pintus, accompagnata da un gruppo di altre persone, ha rispettato il minuto di silenzio rivolta verso le bandiere a mezz’asta issate nella facciata del municipio.

Davanti alle bandiere issate a mezz’asta, in compagnia di un agente di polizia locale anche il sindaco di Morgongiori, Renzo Ibba, ha voluto ricordare le vittime della pandemia.

Il minuto di silenzio a Marrubiu

Ad Ardauli ancora le bandiere del municipio sono state issate a mezz’asta per celebrare la ricorrenza che ricorda il momento buoi dell’emergenza sanitaria, quando i camion militari portavano fuori Bergamo le salme di chi non era riuscito a sconfiggere il virus. L’immagine scattata alla sede del Comune è stata accompagnata sulla pagina istituzionale con una poesia di Mauro Berruto: “Io ero una storia, un lavoro, dei sogni, una famiglia
ero il risultato di tutta una vita,
ero tutte le cose che ancora c’erano da fare
e le storie che ancora volevo raccontare
ero le primavere che sarebbero venute
ero il volto felice che ti ha visto su quello schermo
io ero presenza, ora sono memoria,
io ero voi”
.

Ha scelto di ricordare le vittime del covid listando le bandiere del Municipio a Lutto il sindaco di Bonarcado, Franscesco Pinna.

Anche a Oristano il sindaco Andrea Lutzu ha voluto omaggiare le vittime del coronavirus rispettando il minuto di silenzio davanti alla sede del Comune. Più tardi si è trasferito nel parco di viale Repubblica, dove, insieme al prefetto Gennaro Capo e all’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri hanno assistito alla messa a dimora di una nuova pianta di ulivo. Un gesto che ha voluto intendere come emblema da contrapporre alla tragedia.

“Questa pianta, metafora della crescita e della vita vuole essere un atto di fraternità, di cordoglio e solidarietà, verso coloro che purtroppo non ci sono più, a Bergamo come in tanti altri comuni, grandi, medi e piccoli, anche della nostra isola”, ha commentato Lutzu.

Da sinistra: L’assessore Gianfranco Licheri, il sindaco Andrea Lutzu e il prefetto Gennaro Capo davanti all’albero di ulivo

Il minuto di silenzio a Morgongiori

Le bandiere listate a lutto a Bonarcado

Bandiere a mezz’asta nel Municipio di Ardauli

Giovedì, 18 marzo 2021

 

commenta