Nuovi casi a Bonarcado, Nurachi e Sedilo, primi positivi a Gonnostramatza e Zeddiani - LinkOristano
Emergenza coronavirus

Nuovi casi a Bonarcado, Nurachi e Sedilo, primi positivi a Gonnostramatza e Zeddiani

Coronavirus, dai sindaci invito al rispetto delle norme di sicurezza. "Non fate circolare i nomi dei contagiati"

Coronavirus

Nuovi casi a Nurachi e Sedilo, primi positivi a Gonnostramatza e Zeddiani
Coronavirus, dai sindaci invito al rispetto delle norme di sicurezza. “Non fate circolare i nomi dei contagiati”

Sei nuovi casi di positività al coronavirus sono stati accertati in provincia di Oristano: due a Sedilo, uno a Bonarcado, uno a Nurachi, uno a Gonnostramatza e uno a Zeddiani. Questi ultimi centri registrano il primo caso dall’inizio della pandemia.

A Gonnostramatza la persona contagiata è asintomatica e si trova isolamento domiciliare. “La situazione è assolutamente sotto controllo”, rassicura il sindaco Alessio Mandis. “È stata fatta anche l’anamnesi dei vari contatti che può aver avuto con altre persone e non risulta nessun altro contagio”.

L’invito del sindaco Mandis ai concittadini è quello di mantenere la calma e rispettare le disposizioni attualmente in vigore: “Oltre all’uso della mascherina, rispettare le distanze fisiche e l’igienizzazione continua delle mani, un’invito che faccio a tutti è quello di utilizzare la tecnologia a nostra disposizione: scaricate l’app Immuni”.

Si aggiunge il comune di Zeddiani alla lista, purtroppo sempre crescente, di comuni nei quali nelle ultime settimane si accertano casi di positività al coronavirus.

Il sindaco Claudio Pinna ha annunciato un caso di contagio che gli è stato comunicato dall’Ats.

“La persona sta bene, si trova già da giorni in isolamento domiciliare e sono state attuate le misure di prevenzione contro la diffusione, spiega il sindaco, che rinnova l’invito ai concittadini a rispettare le norme anti-contagio: “usare la mascherina, mantenere il distanziamento, evitare gli assembramenti, lavarsi spesso le mani”.

Il nuovo caso di Nurachi rientra nello stesso nucleo familiare delle due persone risultate positive nei giorni scorsi. Il sindaco Renzo Ponti rassicura: “Il nucleo familiare individuato è in quarantena dal 3 di settembre”.

Attualmente a Nurachi sono 5 le persone contagiate dal virus. Ponti ha rinnovato l’invito ai propri concittadini a essere scrupolosi nell’osservanza delle norme anti-contagio.

A Sedilo è stato il sindaco a dare notizia della crescita dei casi inl paese: il totale è di sei persone positive. Salvatore Pes ha invitato i concittadini a non divulgare i nomi delle possibili persone contagiate sui social network o nelle applicazioni di chat, nel rispetto della riservatezza delle persone interessate.

Un nuovo caso è stato accertato anche a Bonarcado. Nel paese il numero di persone positive, dunque sale a cinque.

Anche il sindaco Francesco Pinna invita i concittadini a rispettare le norme per evitare l’aumento dei casi.

Martedì, 15 settembre 2020

commenta