Cagliari
Integrazione del punto vendita con le piattaforme online. Dialogo con i clienti, anche grazie a una qualificata nutrizionista
Un doppio taglio di nastro quello che si è tenuto oggi a Cagliari, in viale Poetto – viale Campioni d’Italia, dove il Gruppo Abbi della Fratelli Ibba, azienda sarda, da oltre settant’anni nel settore della grande distribuzione e socio del Gruppo Crai, ha inaugurato la nuova insegna Tuttigiorni, basata su un’innovativa strategia omnicanale che unisce il digitale e il fisico.
Il Gruppo Abbi ha finalizzato un nuovo approccio all’e-commerce, definito come “social commerce” e, al tempo stesso, lo ha trasformato anche in negozio fisico, aprendo il primo punto vendita Tuttigiorni. Un negozio senza barriere tra offline e online in cui i consumatori potranno vivere un’esperienza unica scegliendo dove e come comprare e ricevere la propria spesa.
La nuova insegna unisce il “social commerce” con un nuovo modo di concepire la spesa: da un lato il digitale, dove i clienti potranno trovare una community pensata per dare valore alle esperienze, al cibo sano e buono ed alla convenienza di tutti i giorni, dove sarà possibile comunicare direttamente anche con i produttori locali; dall’altro il negozio fisico, nel quale i clienti potranno cambiare il modo di fare la spesa, con prezzi giusti e fissi ogni giorno, per tutto l’anno, senza volantini e senza offerte a scadenza. E tanti servizi.
Ieri l’innovativo progetto è stato presentato nel corso di una ristretta cerimonia alla quale hanno preso parte il presidente del Gruppo Abbi, Giangiacomo Ibba; Roberto Comolli, amministratore delegato di una società di Ibba, dove realizza prodotti e sperimenta nuove formule distributive; il presidente della Regione Christian Solinas, rappresentanti delle Istituzioni, degli Istituti di credito, ospiti – tra i quali il cantante pugliese Albano Carrisi – e dipendenti.
E proprio a questi ultimi ha rivolto parole di ringraziamento il presidente Ibba che, presentando il nuovo progetto, ha parlato di “shopping experience”.
“Il cliente deve vivere un emozione forte ogni volta che entra”, ha detto. “E l’emozione la danno due le cose: una strategia di vendita e le persone. Sono i nostri ragazzi che cambiano un negozio”.
“Tuttigiorni è apparentemente un negozio come gli altri, ma non lo è”, ha spiegato Comolli. “Giangiacomo Ibba ha creato prima un e-commerce e poi a specchio un negozio fisico. È questa la differenza. Questo significa sognare, questo è esplorare il sovranazionale”.
Comolli ha anche sottolineato la necessità di valorizzare i prodotti locali: “Si può fare business senza industrie di marca”, ha detto. “I prodotti ce li dobbiamo fare noi: c’è un territorio bellissimo dal quale ricavare i prodotti, da vendere al giusto prezzo”.
Immancabile un richiamo alla famiglia Ibba: “Sono loro che hanno permesso tutto questo”, ha detto Comolli. “Bisogna incoraggiare queste famiglie che creano valore nei loro territori”.
E la presenza del governatore dell’Isola, Christian Solinas, è stata segno di apprezzamento per la nuova iniziativa di un imprenditore sardo.
Anche nel punto vendita Tuttigiorni sarà forte, dunque, il legame con il territorio e le aziende e produzioni d’eccellenza; da mattina a sera il panificio La Rosa dei gusti sfornerà pane saporito e fragrante, cotto nel forno a legna e nel rispetto delle ricette tradizionali. Completano l’esperienza di scelta le squisite prelibatezze ed i sapori ricercati della linea La Rosa dei gusti ed un ampio reparto di freschi e freschissimi con frutta e verdura, carne, pesce, salumi e formaggi. Con un assortimento per una spesa giusta, dove le varie linee dei prodotti a marchio hanno uno spazio preponderante, all’insegna della qualità e della giusta convenienza.
Le persone sono al centro del progetto: “un caffè con il direttore”, in cui tutte le mattine, dalle 9 alle 10, il Direttore del market sarà a disposizione dei clienti per uno scambio di idee e suggerimenti.
Un altro servizio offerto sarà quello, su prenotazione, di un incontro con un’esperta nutrizionista per ricevere suggerimenti per un’alimentazione sana e corretta. È previsto un eco-compattatore per le bottiglie in plastica (Pet) per innescare un ulteriore passo virtuoso verso il riciclo e il rispetto dell’ambiente.
Infine, l’invito a riutilizzare gli shopper: per ogni borsa portata da casa, il cliente riceverà un rimborso di 5 centesimi e la prima verrà donata dal punto vendita.
Il pubblico potrà fare affidamento su un’apertura h24, grazie al sito online, usufruire del servizio di consegna a domicilio ed accumulare punti con la carta Tuttigiorni.
L’esordio del market Tuttigiorni è stato cagliaritano, ma il progetto non si fermerà al capoluogo: nelle intenzioni del Gruppo Abbi c’è anche un punto vendita a Oristano: “È la nostra città”, ha commentato Giangiacomo Ibba.
Abbi Group è un’azienda sarda che nasce nel periodo del dopoguerra dall’iniziativa di quattro fratelli dell’omonima famiglia Ibba che avviarono un’attività di commercializzazione di prodotti di prima necessità. Ad oggi il Gruppo è guidato dalla seconda generazione ed è tra i principali operatori della GDO alimentare con una rete di oltre 350 punti vendita in parte diretti e in parte di proprietà di imprenditori partner. Realizza un fatturato nel mercato al consumo di oltre 700 milioni di euro, impegnando una forza lavoro di circa 1200 collaboratori con un indotto di oltre 2000 persone.
(Informazione promozionale)
Giovedì, 19 maggio 2022
commenta