Göteborg
L’esordio venerdì prossimo contro la Croazia
La palleggiatrice di Narbolia Alessia Orro è stata convocata dal ct dell’Italvolley Julio Velasco in vista degli Europei, in programma dal 21 agosto al 6 settembre in Turchia, Cechia, Azerbaijan e Svezia.
Le azzurre, campionesse olimpiche e mondiali in carica, sono attese stamane a Göteborg, in Svezia. Già nel pomeriggio sosterranno il primo allenamento allo Scandinavium, l’impianto che ospiterà tutte le gare del girone D.
Il debutto è fissato per venerdì prossimo, 21 agosto, alle ore 16 contro la Croazia. Sabato 22 agosto Orro e compagne affronteranno il Montenegro e domenica 23 la Svezia. Martedì 25 sarà la volta di Italia-Slovacchia. Mercoledì 26, infine, l’ultima gara del girone contro la Francia.
L’Italia arriva all’Europeo dopo la medaglia di bronzo conquistata nella Volleyball Nations League e un’importante fase di preparazione, iniziata con il collegiale di Cavalese e proseguita in Polonia con il Memorial Agata Mróz-Olszewska, vinto dalle azzurre.
Al termine di questo percorso Velasco ha definito il gruppo che affronterà la rassegna continentale. Tra le 14 convocate per gli Europei non ci sarà Loveth Omoruyi, fermata da un infortunio rimediato durante il torneo in Polonia.
Le 14 azzurre convocate dal ct Velasco
Palleggiatrici: 3. Carlotta Cambi, 8. Alessia Orro
Schiacciatrici: 16. Stella Nervini, 17. Myriam Sylla, 22. Gaia Giovannini, 24. Ekaterina Antropova
Centrali: 2. Denise Meli, 11. Anna Danesi (C), 14. Linda Nwakalor, 19. Sarah Fahr
Opposti: 15 Merit Adigwe, 18. Paola Egonu
Liberi: 5. Ilaria Spirito, 7. Eleonora Fersino.
Martedì, 18 agosto 2026
©Riproduzione riservata



commenta