Un altro pomeriggio in emergenza nell'Oristanese: ancora temporali e allagamenti - LinkOristano
Maltempo

Un altro pomeriggio in emergenza nell’Oristanese: ancora temporali e allagamenti

Vigili del fuoco impegnati in diversi paesi della Provincia

Allagamenti san vero milis
Allagamenti a San Vero Milis

Oristano

Vigili del fuoco impegnati in diversi paesi della Provincia

Annunciati anche dalle immagini dei radar meteo della Protezione civile, i temporali hanno investito questo pomeriggio, per il secondo giorno consecutivo, alcune zone della provincia di Oristano.

Forti precipitazioni e allagamenti in diverse strade e alcuni scantinati si sono registrati a Tramatza, San Vero Milis, Siamanna, Siapiccia e Tiria. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, ancora al lavoro, impegnate soprattutto a liberare dall’acqua diversi locali allagati.

“Il nostro paese è stato colpito da una bomba d’acqua”, ha detto il sindaco di Siamanna, Vellio Melas, “di una intensità incredibile che,tra l’altro, non era neppure prevista. Eravamo in codice giallo quindi non preoccupante, tanto che avevamo fatto ripulire per tempo caditoie e strade. Abbiamo avuto degli allegamenti nella zona bassa, ma non si registrano danni. Anche il fiume per ora è sotto controllo”.

Siamanna allagamenti
Siamanna lungo il rettilineo per Siapiccia

Allagamenti anche nella vicina Siapiccia. Qualche strada allagata e qualche scantinato. Il violento temporale ha scaricato un mare d’acqua anche tra Zeddiani, San Vero Milis e Tramatza. Quest’ultimo centro è quello che ha subito più danni. Decine di scantinati allagati soprattutto nella via principale, la via Grazia Deledda, Trieste e Cispiri.

“Una bomba d’acqua incredibile che ha riversato un mare d’acqua”, ha detto la sindaca Maria Sebastiana Moro. “I vigili del fuoco hanno creato uno sbarramento artificiale lungo la strada per bloccare un vero fiume d’acqua. Sono saltati anche diversi pozzetti a causa della eccessiva pressione. In paese sono al lavoro i tecnici di Abbanoa insieme alle squadre dei vigili del fuoco. Insieme all’assessore Roberto Tuveri abbiamo effettuato una ricognizione per accertare i danni nelle abitazioni”.

Maltempo Tramatza
Uno scantinato allagato a Tramatza

A Bauladu l’acqua è scesa dalla strada che conduce alla collina e ha causato l’allagamento del cimitero, dove sono intervenuti il sindaco e il suo vice, insieme agli operai comunali.

“C’è stata una bomba d’acqua abbastanza consistente”, ha spiegato il sindaco di Bauladu, Ignazio Zara. “Abbiamo scongiurato il peggio grazie alla manutenzione dei canali di scolo e dei pozzetti che è stata eseguita anche questa mattina”.

Allagata anche la strada provinciale 57 tra Tiria e San Quirico, dove è tracimato il Rio. Il personale della stazione della Forestale di Oristano è intervenuto e ha presidiato la zona fino all’arrivo dei cantonieri della Provincia, che hanno transennato la strada. Nella zona l’acqua, che continua a scendere dal monte, ha allagato la casa di due anziani a Tiria. Sul posto è intervenuta la polizia locale di Oristano.

Tiria casa anziani allagata
La casa allagata a Tiria

Giovedì, 1 giungo 2023

 

commenta