Eventi

Quattro paesi e tanti luoghi da scoprire: Monumenti Aperti fa tappa ad Ardauli, Cuglieri, Gonnostramatza e Neoneli

Un fine settimana in compagnia dei ragazzi delle scuole a fare da guide

La chiesa della Beata Vergine del Buon Cammino

Cuglieri

Un fine settimana in compagnia dei ragazzi delle scuole a fare da guide

Saranno quattro i paesi protagonisti questo fine settimana della 27a edizione di Monumenti Aperti: il 27 e 28 maggio sarà possibile andare alla scoperta delle bellezze di Ardauli, Cuglieri e Neoneli, mentre Gonnostramatza aprirà le porte dei propri luoghi di interesse solamente la domenica.

Come nelle scorse edizioni, a fare da guide d’eccezione saranno i ragazzi delle scuole, che porteranno i visitatori alla scoperta dei monumenti e il patrimonio culturale dei territori.

Ardauli. Saranno tre i monumenti ad aprire le loro porte nel borgo del Barigadu: la chiesa della Beata Vergine del Buon Cammino, la chiesa dei Santi Cosma e Damiano e Casa Tatti, sede della Biblioteca Comunale e del Museo Etnografico “Le Cose della Vita”.

Sarà possibile visitare i monumenti in entrambe le giornate dalle 10 alle 18. Nella giornata di sabato si può optare per l’itinerario “Ardauli X Neoneli”, un tour che permetterà ai visitatori di scoprire le bellezze dei due borghi: si partirà alle 10 e alle 15 da piazza San Damiano ad Ardauli, mentre domenica il punto di ritrovo – sempre con gli stessi orari – sarà in via Roma 53 a Neoneli.

Per tutte le informazioni è possibile visitare la pagina di Monumenti Aperti dedicata: ci si potrà iscrivere attraverso il modulo online a questo link.

Cuglieri. Saranno invece undici i luoghi d’interesse visitabili a Cuglieri. I visitatori potranno ammirare Casteddu Etzu, il parco regionale con annessa Via Crucis, la chiesa Sant’Antioco, il Museo dell’olio zampa, il Seminario regionale del Sacro Cuore, chiesa dei Capuccini, il Museo Archeologico e convento dei Cappuccini, la chiesa della Madonna delle Grazie con il convento dei Frati serviti, la chiesa di Santa Croce, Casa di Mimmia e Tommasina e la Basilica di Santa Maria della Neve con il cimitero monumentale.

I monumenti saranno visitabili gratuitamente, sabato dalle 16.00 alle 20.00 e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Presso l’Ex Seminario Regionale sarà allestito un infopoint.

Vista da Casteddu Etzu a Cuglieri

A Cuglieri verranno proposti ben due itinerari alla scoperta del centro storico e della cascata di S’Istrampu ‘e Massabari. Il primo, curato dall’Associazione Marafè, partirà alle 16 di domenica dalla Chiesa dei Cappuccini e farà fare un tuffo nella storia del paese.

Il secondo sarà un trekking di circa un’ora curato dalla guida Marco Solinas che partirà dalle fonti Tiu Memmere in direzione delle cascate. Il percorso è sconsigliato alle persone con difficoltà motorie.

Alle visite e gli itinerari si aggiungeranno tre eventi collaterali. Sabato ci saranno “Hit Parade: i grandi classici della canzone italiana e straniera” alle 18 nel chiostro del Museo archeologico di piazza Paolo Perria e le mostre “La bellezza ritrovata – Cuglieri e il suo pittore: Pietro Collu” e “La natura al servizio dell’arte: creazioni in legno di Salvatore Velino”, entrambe visitabile presso l’ex Seminario regionale.

Domenica torneranno le mostre presso l’ex Seminario regionale, che nella sua sala teatro ospiterà alle 18,30 il convegno “Dante: l’amore e l’odio nella Divina Commedia”.

Gonnostramatza. Una sola giornata per scoprire le bellezze de comune del Parte Montis. Domenica apriranno le loro porte il Museo multimediale Turcus e Morus – Ex Montegranatico, le chiese di Sant’Antonio Abate, di San Paolo Apostolo in Sérzela e di San Michele Arcangelo, e infine la toma preistorica di Bingia ‘e Monti. Tutti i monumenti saranno visitabili dalle 9,30 alle 13 e poi nuovamente dalle 16 alle 20.

La chiesa di San Michele Arcangelo a Gonnostramatza

Neoneli. Il borgo del Barigadu darà bella mostra di sé con quattro siti: Arcivos, con le antiche vasche per l’antica produzione del vino, l’oasi faunistica di Assai, la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo e la chiesa dell’Angelo.

La chiesa dell'Angelo di Neoneli

I monumenti saranno aperti sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Domenica sarà possibile prendere parte all’itinerario “Ardauli x Neoneli”.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito di Monumenti Aperti a questo link.

Giovedì, 24 maggio 2023