Il prefetto firma il nuovo piano antincendi e lancia un appello: "Serve sinergia tra le istituzioni" - LinkOristano
Prevenzione

Il prefetto firma il nuovo piano antincendi e lancia un appello: “Serve sinergia tra le istituzioni”

Circolare ai sindaci e agli organismi coinvolti nella lotta al fuoco

Incendio strada bosco forestale
Foto d'archivio

Oristano

Circolare ai sindaci e agli organismi coinvolti nella lotta al fuoco

Il prefetto di Oristano Salvatore Angieri ha firmato nelle scorse ore il piano provinciale antincendio, nell’ottica di una più efficace attività di controllo e protezione del territorio, con l’obiettivo di fronteggiare situazioni di pericolo per l’incolumità dell’uomo, degli animali e dei beni presenti negli insediamenti abitativi, rurali e turistico-ricettivi.

Il prefetto, inoltre, ha inviato una circolare ai sindaci e a tutti gli organismi e istituzioni che intervengono, a vario titolo, nel sistema di Protezione civile, per richiamare l’attenzione sul necessario rafforzamento delle attività di prevenzione, dialogo e collaborazione che consentano di affrontare in sicurezza la stagione estiva, specificando per ogni ambito operativo le procedure ritenute essenziali.

In particolare, il Comando provinciale dei vigili del fuoco, al verificarsi di un incendio, sia boschivo che di interfaccia, opererà in collaborazione con le forze forestali regionali, assumendo, in caso di incendio di interfaccia, il coordinamento tecnico dei soccorsi, in stretto raccordo con la Prefettura, anche al fine di valutare, laddove la situazione lo richieda, l’eventuale convocazione del centro di coordinamento dei soccorsi, mentre le forze di polizia saranno chiamate a rafforzare e intensificare le attività di controllo del territorio.

La Capitaneria di Porto assicurerà l’intensificazione della vigilanza delle coste, in modo da garantire possibili operazioni di soccorso e l’individuazione delle aree idonee per il pescaggio dell’acqua a mare da parte dei mezzi aerei.

Il Corpo forestale e l’Agenzia Forestas saranno chiamati istituzionalmente a garantire un adeguato presidio del territorio, consentendo il repentino avvistamento di eventuali focolai di incendio e valutando l’opportunità di incrementare il numero delle postazioni di avvistamento.

Salvatore Angieri
Il prefetto Salvatore Angieri

Il prefetto Angieri, nella stessa circolare, ha richiamato l’attenzione dei sindaci sulla necessità di redigere e aggiornare i piani comunali o intercomunali di Protezione civile, nei quali assume estrema rilevanza la mappatura del territorio, che permette di evidenziare zone di rischio attuali e potenziali, e che costituiscono strumenti indispensabili sia in chiave di prevenzione che di lotta attiva agli incendi. Particolare attenzione dovrà essere riservata alla protezione di aree e siti di interesse storico-artistico, paesaggistico, archeologico e architettonico, dove potrà essere utile l’attivazione di appositi presidi territoriali.

Particolare attenzione dovrà essere riservata, sia in chiave preventiva che di emergenza, ai meccanismi di informazione alla popolazione rispetto ai rischi e sulle norme di comportamento da adottare, al fine di ottimizzare il contributo offerto dalle forze di polizia e dei vigili del fuoco.

Un ultimo richiamo è stato infine rivolto ai gestori delle infrastrutture del territorio, sottolineando la fondamentale importanza della pianificazione delle attività di prevenzione degli incendi da attuare in tempi compatibili con la stagione antincendio.

“Occorre fare ogni sforzo integrato e coordinato per scongiurare che i drammatici episodi verificatisi nel recente passato possano ripetersi”, ha commentato il prefetto Angieri, annunciando a breve la convocazione di un tavolo di confronto fra tutti gli attori coinvolti.

Giovedì, 25 maggio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta