Amministratore di sostegno svuota i conti correnti degli assistiti: sottratti 620.000 euro - LinkOristano
Cronaca

Amministratore di sostegno svuota i conti correnti degli assistiti: sottratti 620.000 euro

Operazione della Guardia di finanza

guardia di finanza foto generica
Foto d'archivio

Cagliari

Operazione della Guardia di finanza

Un amministratore di sostegno è accusato di essersi appropriato indebitamente di oltre 620.000 euro, sottratti dai conti correnti dei propri assistiti. Beni e valori per quell’importo sono stati sequestrati, al termine di approfondite indagini, dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Cagliari.

L’amministratore, un cinquantenne avvocato cagliaritano, ha svolto la sua attività di tutore su nomina del giudice tutelare del Tribunale di Cagliari, in un arco temporale compreso tra il 2012 ed il 2020, nei confronti di 40 soggetti, tutti assolutamente ignari della sua condotta. Con il denaro sottratto avrebbe acquistato Rolex, borse, pellicce, gioielli e abiti griffati.

Al professionista sono stati contestati i reati di peculato (articolo 314 del codice penale) e di falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale (articolo 479 del codice penale). Avrebbe prosciugato i conti correnti degli assistiti, nell’espletamento dell’incarico, inducendo in errore il giudice tutelare, mediante anche la produzione di documenti falsi e l’omissione di informazioni rilevanti e obbligatorie. L’analisi dei numerosi conti correnti ha consentito di rilevare operazioni bancarie sospette, quasi sempre effettuate online: i beneficiari si ripetevano continuamente e le causali utilizzare non erano attinenti alla gestione degli amministrati. Grazie al riscontro effettuato sui singoli Iban di destinazione, è stato possibile risalire agli effettivi beneficiari delle operazioni.

Non sono poi mancati anche i prelievi in contante effettuati senza giustificazione: in tal modo, nel corso degli anni, l’indagato avrebbe utilizzato i depositi dei propri assistiti per alimentare due suoi conti correnti, acquistare beni di lusso, saldare prestazioni d’opera o acquistare di beni relativi alla ristrutturazione del suo immobile, estinguere proprie posizioni debitorie, ricaricare una carta di credito utilizzata per le sue spese personali e saldare, attraverso pagamenti F24, tributi vari personali o riconducibili a suoi congiunti.

Giovedì, 25 maggio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta