A Bosa un convegno per parlare di endometriosi. Tanti esperti e testimonianze - LinkOristano
Salute

A Bosa un convegno per parlare di endometriosi. Tanti esperti e testimonianze

Organizzano il Comune e i Rotary Club di Bosa e Sassari

endometriosi - dolori femminili
Foto d'archivio

Bosa

Organizzano il Comune e i Rotary Club di Bosa e Sassari

“Endometriosi: diffusione del problema e spunti per la prevenzione”. È questo il tema del convegno promosso dall’Amministrazione comunale di Bosa congiuntamente al Rotary Club di Bosa e al Rotary Club Sassari Silki, in occasione del mese della consapevolezza sull’endometriosi.

L’appuntamento, gratuito aperto a tutti, è per venerdì 26 maggio, alle ore 17,30 nell’aula conferenza dell’Episcopio a Bosa. Il convegno, il cui tema rientra nel progetto del Distretto Rotary 2080 sulla prevenzione andrologica e ginecologica, sarà l’occasione per aprire un focus ed accendere i riflettori su una patologia molto diffusa, ma ancora poco conosciuta.

Il convegno sarà aperto dai saluti del sindaco Piero Franco Casula e dai saluti del presidente del Rotary Club Bosa Giovanni Piras. A seguire sono previsti gli interventi del dottor Gianpiero Capobianco, professore ordinario e direttore della cattedra di Ginecologia e Ostetricia Università di Sassari, del dottore Marco Petrillo, ricercatore in Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Sassari, e della dottoressa Marina Tiana, ostetrica e libera professionista. A moderare i lavori sarà la dottoressa Rosari Girasole, ginecologa presso l’ospedale di Bosa. Il convegno si chiuderà con numerose testimonianze, che coniugheranno il lato tecnico-scientifico a quello umano.

Secondo i dati del Ministero della Salute, circa il 10-15% delle donne in età fertile è affetto da endometriosi, patologia che influisce negativamente sulla sfera sociale e su quella lavorativa. Una malattia, quindi, a forte impatto sociale e che, se non opportunamente trattata, può assumere i connotati di malattia cronica ed ingravescente. A rendere ancora più problematica la sua insorgenza è, inoltre, l’iter diagnostico lungo, complesso e spesso dispendioso, sia a livello economico che psicologico.

Convegno bosa endometriosi
La locandina dell'evento

Giovedì, 25 maggio 2023

Più informazioni
commenta