Elezioni comunali: a Cabras la sfida è tra il sindaco uscente Andrea Abis e Gianni Meli - LinkOristano
Politica

Elezioni comunali: a Cabras la sfida è tra il sindaco uscente Andrea Abis e Gianni Meli

I candidati e i programmi delle liste "Progetto Comune" e "Insieme per Cabras e Solanas"

Andrea Abis e Gianni Meli
A sinistra Andrea Abis, a destra Gianni Meli

Cabras

I candidati e i programmi delle liste “Progetto Comune” e “Insieme per Cabras e Solanas”

Sono due i candidati alla carica di sindaco alle prossime elezioni amministrative in programma nel fine settimana a Cabras. Da una parte l’uscente, l’ingegnere Andrea Abis, che ci riprova con la lista “Progetto Comune”, stavolta senza il sostegno del Partito Democratico. Dall’altra il risicoltore Gianni Meli, attuale consigliere di minoranza e in passato consigliere di maggioranza (con delega all’Agricoltura) quando il primo cittadino era Cristiano Carrus: la sua lista è “Insieme per Cabras e Solanas”.

Abis, 50 anni, potrà contare sul sostegno di una lista civica. Con lui, corrono per un posto in Consiglio Alessandra Pinna, 42 anni, avvocata, attuale assessora all’Organizzazione del personale, innovazione, patrimonio, usi civici, agricoltura e pesca; Anna Paola Chergia, 47 anni, agronoma e imprenditrice agricola; Federica Pinna, 41 anni, libera professionista, attuale consigliera comunale; Laura Celletti, 34 anni, istruttrice di nuoto, attuale assessora alle Politiche sociali, sanitarie e assistenziali; Carlo Trincas, 39 anni, nutrizionista sportivo, attuale assessore alla Programmazione della cultura, spettacoli, sport e turismo; Enrico Giordano, 51 anni, ingegnere, attuale assessore all’Urbanistica, lavori pubblici, edilizia residenziale, viabilità e mobilità urbana; Carlo Carta, 41 anni, pilota di linea aerea, attuale consigliere comunale; Nando Sechi, 71 anni, insegnante in pensione, attuale consigliere comunale; Paola Deiala, 32 anni, insegnante, attuale consigliera comunale; Federica Piras, 36 anni, impiegata; Enrica Canu, 52 anni, impiegata; Marina Pau, 62 anni, commerciante; Gianluca Mele, 23 anni, studente; Marco Mascia, 51 anni, avvocato, attuale assessore all’Ambiente, rifiuti, controllo e vigilanza del territorio, e servizi cimiteriali; Francesco Pinna, 24 anni, tecnico e studente; Nicola Poddi, 35 anni, agente immobiliare e pescatore.

Meli, 52 anni, tesserato con il Partito Sardo d’Azione, ha dalla sua il sostegno del centrodestra unito. Sono candidati consiglieri con la lista “Insieme per Cabras e Solanas” Fenisia Erdas, 40 anni, insegnante di musica, già assessora alla Cultura; Sara Meli, 44 anni, architetta, attuale consigliere di minoranza; Federica Pinna, 43 anni, ragioniera-hobbista, attuale consigliera di minoranza; Graziella Pinna, 64 anni, insegnante in pensione, consigliera nel Cda della Fondazione Mont’e Prama; Francesco Contini (noto Collettu), 23 anni, ristoratore e istruttore di kitesurf; Giovanni Marco Melis (noto Gianmarco), 55 anni, insegnante e libero professionista; Gianluigi Cubadda, 49 anni, libero professionista; Lorenzo Careddu, 28 anni, soccorritore 118; Maria Carla Sanna, 39 anni, insegnante, attuale consigliera, eletta cinque anni fa con Abis; Serenella Spanu (nota Soalla), 57 anni, impiegata Inps; Efisio Trincas, 68 anni, medico, già sindaco e attuale consigliere Cda nella Fondazione Mont’e Prama; Salvatore Angelo Poddi (noto Lillu), 66 anni, funzionario Ader; Gabriele Ligia, 42 anni, imprenditore; Antonello Manca, 47 anni, dipendente Asl, attuale consigliere di minoranza; Giampaolo Pinna, 54 anni, pescatore, consigliere Cda nel Consorzio Pontis; Enrico Atzei (noto Chicco), 47 anni, tecnico trattamento acqua, già consigliere comunale con Cristiano Carrus.

I programmi delle due liste

Continuità è la parola d’ordine di Andrea Abis. “Il nostro”, ha detto il sindaco uscente, “è un treno in corsa, farlo fermare alla stazione e cambiare tutto è un grosso rischio. Negli ultimi anni Cabras ha fatto un salto importante. Abbiamo inciso specialmente su cultura, ambiente e sociale, senza dimenticare lo sviluppo economico. Il metodo è stato quello della programmazione”.

Negli ultimi mesi tante sono state le polemiche che hanno coinvolto Abis e la Fondazione Mont’e Prama. “Ho dato l’anima per la Fondazione”, ha ribadito ancora una volta il primo cittadino, “la difenderò da tutto. È lo strumento che ci permette di fare uno scatto deciso in avanti”.

La proposta politica della lista “Progetto Comune” guarda anche alla mobilità lenta. Da tempo è in stallo la ciclabile tra Cabras e Torre Grande. “È assurdo che fino a oggi non ce l’abbiano fatta fare”, ha dichiarato Abis, “è una vera anomalia. Vogliamo puntare su circuiti ciclabili e pedonali, con un percorso lungo stagno, da Riola fino a Torre Grande. Senza dimenticare la ciclabile per San Giovanni di Sinis, per cui mancano però ancora i fondi. La sicurezza degli utenti della strada è fondamentale. Queste opere le dobbiamo fare perché elevano il nostro grado di civilizzazione. Saranno fruibili in sicurezza dalle nostre comunità, ma anche dai turisti”.

Poi una carrellata di progetti, alcuni conclusi, altri in corso d’opera. “Abbiamo investito sulle infrastrutture per la fascia d’età 0-6 anni. Ci occuperemo di più, cercando nuovi fondi, di adolescenti e anziani. Dobbiamo parlare di aspetti socio-assistenziali”, ha aggiunto il sindaco ricandidato, “tra i nostri obiettivi c’è l’apertura di un centro giovani nella via Leopardi, dobbiamo recuperare le risorse. Vogliamo aprire un centro diurno per gli anziani e una comunità alloggio e integrata per anziani. Abbiamo individuato le soluzioni e credo che riusciremo a metterle in piedi con nuova programmazione. Poi c’è il museo etnografico che abbiamo in mente: Cabras ha un patrimonio immateriale di rilievo, fatto di pesca, usi e costumi, e non è raccontato. Nel nostro patrimonio c’è il museo civico Marongiu, ci sono le chiese – quella di San Pietro a Solanas è già restaurata, mentre è in corso il restauro della chiesa di Santa Maria, a Cabras -, ma ci saranno anche altri beni che racconteranno il territorio. Il museo etnografico vorremmo realizzarlo acquisendo una casa storica e curando un allestimento e una narrazione specifici”.

Abis ha assicurato che entro l’anno partiranno i lavori per le fognature e l’acqua potabile a San Salvatore di Sinis. Nel suo programma si parla anche di un piano strade, finanziato con 800.000 euro, e un piano marciapiedi (per quest’ultimo servono almeno 500.000 euro). Infine, nell’area sportiva di via Tharros sono partiti lavori per 600.000 euro.

Qui il programma completo della lista “Progetto Comune – Andrea Abis Sindaco”

“La nostra è una politica di condivisione, di collaborazione reciproca, di scambio con i nostri concittadini, di ascolto, ma anche di idee e progetti lungimiranti che non tralasciano però il quotidiano di cui necessità il territorio”. Il leader del centrodestra Gianni Meli ha riassunto così la proposta del gruppo “Insieme per Cabras e Solanas”.

“Il programma abbraccia tutti i settori economico sociali”, ha detto il candidato sindaco, “intendiamo portarli avanti in maniera unitaria senza tralasciarne alcuno. È necessario porre le basi perché l’economia possa svilupparsi in maniera duratura e sostenibile, lavorando affinché i finanziamenti e gli investimenti non siano però l’unica soluzione, ma una delle strade da percorrere insieme alla promozione, al sostegno alle imprese, allo snellimento della macchina burocratica e all’attenzione per le nuove generazioni”.

Tra gli argomenti c’è anche la Fondazione Mont’e Prama. “Il progetto nasce nel 2017 durante l’amministrazione di cui facevo parte”, ha sottolineato Meli, “l’obiettivo rimane oggi come allora quello di fare in modo che essa sia input di crescita per il territorio, perché lo possa ulteriormente valorizzare contestualmente all’aspetto archeologico e culturale, ma non solo. La mancanza di sinergia tra l’amministrazione e la fondazione indebolisce l’azione di entrambi”.

E poi la mobilità lenta. “Vogliamo offrire la possibilità di spostarsi in maniera sicura dando spazio alla mobilità sostenibile, trovando soluzioni che rispettino le norme, ma”, ha evidenziato il candidato del centrodestra, “che diano risposte alle esigenze dei territori, ampliando anzi i percorsi ed offrendo nuove possibilità di visitare Cabras, Solanas e il Sinis”.

Nel programma c’è spazio anche per istruzione, sanità, cultura e turismo. “Sono tutti settori molto importanti e delicati ai quali la futura amministrazione dovrà dedicare tutte le energie possibili. Sulla sanità”, ha dichiarato Meli, “continueremo a collaborare con i sindaci del Distretto sociosanitario di Oristano, puntando sui servizi che in questi anni sono venuti a mancare ma anche sull’istituzione di nuovi. La riqualificazione dei plessi scolastici, la collaborazione con l’istituzione scolastica, il potenziamento dei servizi culturali con il recupero dei numerosi edifici inutilizzati e la creazione di un polo culturale diffuso saranno delle priorità. Sul turismo punteremo a uno sviluppo sostenibile del territorio, in stretta collaborazione con gli operatori del settore, con progetti che guarderanno non solo alla valorizzazione e alla promozione, ma anche a un’offerta ampia e differenziata.”

Infine, la pesca. “Le esigenze di questo settore sono molto articolate, per questo”, ha concluso l’esponente del Psd’Az, “riteniamo necessario avviare immediatamente interlocuzioni con il Consorzio Pontis, con la marineria e gli operatori della piccola pesca artigianale. Solo così, riteniamo, potremo dar vita ad una nuova fase di sviluppo”.

Qui il programma completo della lista “Insieme per Cabras e Solanas – Gianni Meli Sindaco”

Anche a Cabras si voterà domenica 28 maggio, dalle 7 alle 23, e lunedì 29, dalle 7 alle 15.

In provincia di Oristano i centri chiamati al rinnovo dei consigli comunali sono in totale 12. Oltre a Cabras urne aperte ad Ales, Boroneddu, Cabras, Milis, Modolo, Narbolia, Nughedu Santa Vittoria, Pompu, Simala, Soddì, Villa Verde e Villanova Truschedu.

Mercoledì, 24 maggio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta