Due donne a Nughedu si contendono la fascia tricolore: Vanessa Corda e Gabriella Tatti - LinkOristano
Politica

Due donne a Nughedu si contendono la fascia tricolore: Vanessa Corda e Gabriella Tatti

I candidati e i programmi delle due liste

CANDIDATE SINDACA NUGHEDU
Da sinistra: Vanessa Corda e Gabriella Tatti

Nughedu Santa Vittoria

I candidati e i programmi delle due liste

Sfida tra due donne a Nughedu Santa Vittoria alle elezioni comunali di domenica 28 e lunedì 29 maggio. A contendersi la carica più alta del Municipio sono Vanessa Corda, espressione dell’amministrazione uscente, e Gabriella Tatti, che dal 2018 al 2021 ha ricoperto per la stessa amministrazione il ruolo di assessora con delega ai Servizi sociali e alle Politiche giovanili.

Ha presentato un programma generale “senza fare promesse” la candidata Vanessa Corda, geometra di 50 anni e presidente della Pro loco del paese per diversi anni. Una famiglia in politica: è la moglie dell’ex sindaco Domenico Scanu. “Abbiamo tenuto i piedi per terra”, spiega Corda. “Non abbiamo voluto inserire progetti già finanziati – come San Basilio e la Strada provinciale – perché sono di chi ci ha preceduto, e sono molto validi”.

“Noi vogliamo continuare la trasformazione del paese, contro il non finito sardo”, continua la candidata Corda. “E completeremo la realizzazione dei marciapiedi nell’ultimo tratto dove non sono ancora presenti”.

Non mancheranno le collaborazioni: “Proseguiremo quella con Forestas, che attualmente manda i suoi operai per la pulizia del paese”, dice Vanessa Corda. “Ci presenteremo loro con un progetto. Ho già raccolto informazioni su altri interventi simili e dovrò valutare i costi. L’agenzia può dare molto di più all’oasi”.

“Nostro punto di forza”, spiega infine la candidata sindaca, “saranno chiarezza e trasparenza. Chiederemo la collaborazione delle persone”.

A sostenere la candidatura di Vanessa Corda la lista “Impegno per Nughedu”, composta da Andrea Atzeni, Serafino Dessì, Giuseppe Loi, Salvatore Masala, Serafino Masala, Silvana Scanu, Marianna Tatti (la più giovane) e Salvatore Tatti. Nell’elenco anche persone impegnate nella Pro loco e nell’oratorio.

“Sono tutte persone alla prima esperienza ma molto attive nel paese”, commenta Vanessa Corda.

Qui il programma completo della lista “Impegno per Nughedu”

Sviluppo, partecipazione, socializzazione e cultura sono i punti principali nel programma della candidata sindaca Gabriella Tatti, 45 anni, che si divide tra il ruolo di mamma e il sostegno all’attività di famiglia. Oltre ai due anni da assessora nella giunta Mura, è stata consigliera e assessora con la giunta di Franca Onida (dal 2003 al 2008). È anche la presidente del coro Santa ‘Ittoria, l’ultima associazione nata nel paese.

“Tra le priorità per il paese c’è lo sviluppo inteso come creazione di servizi e attività, partendo dalle fasce più giovani per passare agli anziani”, spiega. “Vorremmo attivare servizi di trasporto per gli anziani che devono recarsi a fare visite mediche o analisi e per portare bambini e ragazzi a svolgere le attività sportive”.

“Alcune attività intendiamo riattivarle a Nughedu”, continua Gabriella Tatti. “C’è un campo multifunzionale nuovo, molto bello ma dove si stanno sollevando alcune zolle. Bisogna fare manutenzione”.

“Altro punto fondamentale sarà la partecipazione del paese alle attività dell’amministrazione”, continua Tatti. “Chiunque potrà dare un contributo: l’idea di ciascuno può aiutare”.

Molta importanza sarà data alla socializzazione e alla cultura: “Vorremo ripristinare le vecchie produzioni attraverso i laboratori che uniscano anziani e giovani”, precisa Gabriella Tatti. “Si è provato con la community manager e Sardarch, ma con mio grande dispiacere non ha avuto seguito. Seguiremo le buone pratiche avviate da Francesco Mura perché avevano portato vitalità a Nughedu”.

“La forza del nostro paese è la ruralità, i nostri percorsi in montagna”, continua la candidata sindaca. “Vorremo portare avanti progetti atti a valorizzare le nostre montagne”.

“Ultimo punto, ma non meno importante”, conclude Tatti, “la collaborazione con i paesi limitrofi. Pecchiamo tutti un po’ di individualismo e invece dovremmo lavorare in rete, come fanno i nostri bimbi a scuola. Siamo pochi e se non ci uniamo non andiamo da nessuna parte”.

La lista che appoggia la candidatura a sindaca di Gabriella Tatti si chiama “Lista Civica Nughedu”, un terzo dei candidati alla carica di consigliere è sotto i 30 anni. La più giovane ne ha 23. Vivono tutti nel paese. All’interno diverse figure che Gabriella Tatti è convinta siano – ciascuna con le proprie competenze – una risorsa importante: c’è un operaio Forestas, un giovane che lavora come amministrativo in un Comune che si occupa di aspetti finanziari, un altro attivo nel settore agropastorale.

“Le figure presenti nella lista ci daranno una visione a tutto tondo”, commenta Tatti. “Il fatto che ci siano giovani significa che il paese non è morto: vivono a Nughedu e ci vogliono rimanere, facendo in modo che rimangano anche gli altri”.

Qui il programma completo della “Lista Civica Nughedu”

Anche a Nughedu Santa Vittoria si voterà domenica 28 maggio, dalle 7 alle 23, e lunedì 29 maggio, dalle 7 alle 15.

Mercoledì, 24 maggio 2024

Più informazioni
commenta