Elezioni comunali: a Villanova una sfida a tre con Claudio Palmas, Emanuele Mele e Valentina Antonella Carta - LinkOristano
Politica

Elezioni comunali: a Villanova una sfida a tre con Claudio Palmas, Emanuele Mele e Valentina Antonella Carta

I candidati e i programmi delle tre liste

CANDIDATI VILLANOVA TRUSCHEDU
Da sinistra: Valentina Antonella Carta, Claudio Palmas ed Emanuele Mele

Villanova Truschedu

I candidati e i programmi delle tre liste

Alle prossime elezioni comunali di domenica 28 e lunedì 29 maggio a Villanova Truschedu sarà una sfida a tre, che vedrà contrapposti Claudio Palmas, ex sindaco storico del paese, Emanuele Mele (figlio della precedente sindaca) e la forestiera Valentina Antonella Carta.

Non fa promesse Claudio Palmas, pensionato di 72 anni, che il paese lo ha guidato per 15 anni. “Promettere ora sarebbe campato in aria e fin troppo facile”, dice. “Se ci danno il consenso lavoreremo dopo, non dando priorità, ma cercando di fare tutto”.

“Unica cosa che posso dire è che presteremo attenzione ai bandi”, continua l’ex sindaco che vorrebbe tornare in municipio. “Abbiamo strutture già esistenti, come la piscina, dove installare nuovi giochi e nuovi scivoli, e la casa di riposto, che vorremo cercare di portare a 50 posti e anche più”.

“A quest’ultima ho pensato quando ero sindaco perché siamo un paese che sta invecchiando e si sta spopolando”, ricorda Palmas. “Ho dato 1.000 euro a persona per poter partecipare a un corso come Oss e trovato una cooperativa che si occupasse della formazione. Otto tra queste persone stanno lavorando”.

“Riguardo al verde e al decoro, in questi 15 anni è stato realizzato tutto in selciato”, spiega Claudio Palmas, “ma si può sempre migliorare”.

“Altra cosa su cui presteremo attenzione è la viabilità rurale, perché siamo un paese che vive di questo”, continua Palmas. “Cercheremo anche di costituire una associazione di volontariato che con i minibus ottenuti negli anni passati possa dare un servizio di trasporto agli anziani”.

“Non voglio promettere nulla agli elettori”, ripete Claudio Palmas, “ma come sempre ho fatto starò attento al paese”.

La lista civica che sostiene Palmas è composta prevalentemente da persone impegnate per la comunità: ci sono soci della Pro loco, tre Oss, una giovane che aveva fatto parte dell’esperienza della Consulta giovani, pensionati e un ex carabiniere. I candidati consiglieri sono Maria Teresa Burrai, Stefania Cadeddu, Rossella Manca, Augusto Pischedda, Alessia Secci. Stefania Lepori, Andrea Deidda, Sandro Putzolu, Antonio Lepori ed Ernesto Pisu.

Qui il programma della Lista Civica

Fonda il suo programma sulla valorizzazione di ciò che esiste in paese il candidato sindaco Emanuele Mele, 37 anni, diplomato geometra e titolare di un’impresa edile.

“Punteremo sulla trasparenza”, promette, riconoscendo ciò che ha realizzato chi lo ha preceduto: “Non possiamo dire che in paese non abbiano lavorato, noi intendiamo continuare il percorso iniziato, valorizzando in particolare la piscina comunale”.

“Ci impegneremo anche per abbattere le barriere architettoniche”, aggiunge Emanuele Mele. “In questo periodo sto incontrando tante persone e ascoltando ciò che mi dicono e questo è un aspetto che va preso in considerazione”.

Nella lista “Insieme per Villanova”, che sostiene la candidatura a sindaco di Emanuele Mele sono tutti cittadini del paese. La più giovane ha 22 anni, ma ci sono anche persone più mature. Sono tutti alla prima esperienza in politica, ma alcuni hanno fatto parte della Pro loco. I candidati consiglieri sono Diego Frau, Michela Merella, Francesco Obinu, Beatrice Secci, Patrizia Straulli, Mara Virdis, Ignace Podda.

Qui il programma della lista “Insieme per Villanova”

Pulizia, valorizzazione del patrimonio storico e impegno contro la violenza sulle donne sono i punti principali, tra gli altri, della candidata sindaca Valentina Antonella Carta, 40 anni, di Silì, madre single e dipendente di una ditta di pulizie, oltre che mistery client con una qualifica regionale in digital marketing.

“Tra le priorità c’è la pulizia del paese, perché tengo tantissimo che un paese sia ordinato”, spiega la candidata sindaca. “Ho fatto un giro recentemente e mi sono spaventata: è abbandonato a se stesso. Chi lo governava prima non ha fatto molto, c’è l’erba alta almeno un metro e alcuni sanpietrini sono saltati”.

“Villanova ha anche un nuraghe bellissimo, che andrebbe valorizzato”, continua Valentina Antonella Carta, “è storia e la storia deve essere valorizzata, così come le sagre di paese e il rapporto e il sostegno con la parrocchia”.

“Soprattutto tengo all’installazione di una panchina rossa contro la violenza sulle donne, vicino alla statua di Padre Pio”, continua Carta. “Sono cose che colpiscono molto le persone e la panchina ce lo ricorda e ci lega”.

“Intendo pensare anche ai bambini”, continua la candidata sindaca Carta. “Il parco giochi c’è, ma alcuni giochi sono marciti”.

“Oltre a questo credo sia importante che la porta del sindaco sia sempre aperta e la mia lo sarà, anche senza appuntamento”, conclude. “Un sindaco è niente senza i cittadini”.

La lista della candidata Valentina Antonella Carta “Identità e tradizione” è sostenuta da persone esterne al paese. “Sono tutte persone che lavorano e si impegnano”, dice Carta. “Ci conosciamo già bene e siamo già squadra”. Sono persone che già hanno avuto esperienze di candidatura, ma non di amministrazione. Sono Pierpaolo Mura, Giacomo Pellerano, Alessandro Fanni. Daniela Putzu. Jonata Cancedda, Damaso Enna, Matteo Cocco, Rosella Melis, Giorgia Zappa e Alessandro Santona.

Qui il programma della lista “Identità e Tradizione”

Anche a Villanova Truschedu si voterà domenica 28 maggio, dalle 7 alle 23, e lunedì 29 maggio, dalle 7 alle 15.

Lunedì, 22 maggio 2023

Più informazioni
commenta