Sostenibilità e coesione sociale, aperto a Oristano "Sogna, ragazzo, sogna" - LinkOristano
Sviluppo

Sostenibilità e coesione sociale, aperto a Oristano “Sogna, ragazzo, sogna”

All'insegna dell'attualità la prima tavola rotonda del Festival

"Sogna, ragazzo, sogna" il festival dello sviluppo sostenibile a Oristano
Il primo appuntamento del Festival dedicato allo sviluppo sostenibile

Oristano

All’insegna dell’attualità la prima tavola rotonda del Festival

Al via stamattina al teatro San Martino l’appuntamento con “Sogna, ragazzo, sogna”, il Festival dello Sviluppo sostenibile che fino a domenica offrirà un ricco calendario di eventi tra tavole rotonde, dibattiti, escursioni alla scoperta del territorio e concerti.

La prima giornata si è aperta alle 10 con due temi – la sostenibilità e la coesione sociale – trattati nella prima tavola rotonda delle tre giornate, con il titolo “Sostenibilità e Mezzogiono”. Non solo intesa nell’accezione economica e sociale legata allo sviluppo del territorio, la sostenibilità è analizzata anche dal punto di vista ambientale, con un chiaro rimando alla drammatica situazione dell’Emilia Romagna e delle Marche, duramente colpite da maltempo e alluvioni.

Attualissimo anche il rimando al tema della coesione sociale, con particolare attenzione sui dubbi dietro l’eventuale attuazione della legge sull’autonomia regionale differenziata, che proprio in queste ore è presentata dal ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, in Consiglio regionale a Cagliari.

Dopo i saluti del sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, previsti gli interventi – tra gli altri – dei presidenti dei Consigli regionali Unipol di Campania (Peppe Oliviero) e Sicilia (Monica Genovese) e del presidente nazionale Fausto Sacchelli.

Con i loro, attesi i contributi di Francesca Raimondi (Direzione generale delle Politiche regionali e urbane della Commissione Europea), Roberto Doneddu (Autorità di gestione del POR-FSE Sardegna), Flavia Martinelli (componente del CdA della SVIMEZ), Gianluca Cocco (responsabile Strategia regionale sviluppo sostenibile della Regione Sardegna), Francesco Nardone (responsabile delle relazioni istituzionali di Futuridea) e Elena Torri (responsabile CreAree, Progetto CRU Aree Interne). A guidare i lavori Claudio Atzori, presidente di Legacoop e CRU Sardegna.

Spetterà invece a Riccardo Barbieri, vice presidente di BPER Banca, il compito di coordinare la tavola rotonda su “Credito e finanza sostenibili per i giovani, pari opportunità di generazioni, di genere e di territorio, verso una nuova geografia finanziaria”, sempre ospitata dal teatro San Martino.

Dopo i saluti del vicesindaco di Oristano Luca Faedda, dalle 15.30 interverranno Michele Vietti (presidente dell’A.N.Fi.R., Associazione nazionale finanziarie regionali), Patrizia Tettamanzi (docente di Economia Aziendale e Sustainability Management presso la LIUC, Università Carlo Cattaneo), Giovanna Zacchi (responsabile della funzione ESG Strategy di BPER Banca), Carlo Mannoni (direttore generale della Fondazione di Sardegna), Elio Manti (gruppo di lavoro Finanza pubblica per lo sviluppo sostenibile dell’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), Carla Della Volpe (presidente della Coopfin) e Valentina Zadra (presidente di a|impact), con le conclusioni affidate a Sabrina Gigli (docente di Economia aziendale presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna).

Sostenibilità e autonomia differenziata sono le coordinate lungo le quali si snoderà la terza serie di contributi in agenda per la giornata inaugurale, a partire dalle 17.30 nella stessa sede.

Coordinati dal giornalista Giuseppe Meloni, interverranno l’assessore regionale della Difesa all’ambiente Marco Porcu, il presidente dell’ASvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) Pierluigi Stefanini, il presidente della Fondazione di Sardegna Giacomo Spissu, Giuseppe Pisauro (docente di Scienza delle finanze presso l’Università di Roma “Sapienza”), Omar Chessa (professore di Diritto costituzionale all’Università di Sassari), Maria Del Zompo (componente del Consiglio Superiore di Sanità) e Maria Francesca Ticca (segretario generale della UIL Sardegna). Al presidente nazionale di Legacoop Simone Gamberini il compito di chiudere i lavori.

Nonostante le previsioni meteo avverse, rimane confermato per le 21,30 in piazza Eleonora il tanto atteso concerto di Roberto Vecchioni, che con il suo brano “Sogna, ragazzo, sogna”, ha ispirato il titolo del Festival.

Le tavole rotonde di sabato si sposteranno al teatro Garau. All’aria aperta invece gli appuntamenti di domenica 21 maggio, con due escursioni: una alla scoperta della peschiera di Mar’e Pontis a Cabras e del Golfo di Oristano. Su OristanoNoi il programma completo delle giornate.

Il Festival dello Sviluppo sostenibile è promosso da Legacoop Sardegna, con il sostegno dell’associazione culturale Dromos e in collaborazione con CRU Unipol e la Regione Sardegna – Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.

Venerdì, 19 maggio 2023

Più informazioni
commenta