Elezioni comunali: a Simala Atzei si prepara alla staffetta, con lui alcuni volti nuovi - LinkOristano
Politica

Elezioni comunali: a Simala Atzei si prepara alla staffetta, con lui alcuni volti nuovi

Il primo cittadino Giorgio Scano e l'ex sindaco Emilio Paolo Pusceddu candidati per un posto in Consiglio

Gianmarco Atzei
Gianmarco Atzei

Simala

Il primo cittadino Giorgio Scano e l’ex sindaco Emilio Paolo Pusceddu candidati per un posto in Consiglio

Dopo 15 anni Simala si prepara a cambiare sindaco. Raggiunto il limite di mandati, Giorgio Scano è pronto a passare il testimone a Gianmarco Atzei, attuale capogruppo in Consiglio comunale. La sua lista civica “Insieme per crescere” punta su tanti candidati alla carica di consigliere con una grande esperienza amministrativa alle spalle, a partire dallo stesso Scano e da Emilio Paolo Pusceddu, medico psichiatra in pensione che ha guidato il paese negli anni Novanta, ma c’è anche qualche novità.

Gianmarco Atzei, 32 anni, è diplomato al liceo Scientifico tecnologico. Nato e residente a Simala, in passato ha lavorato per un’azienda di ingrosso attiva nel campo dei mangimi per cani e gatti, ma ora è pronto a dedicarsi a tutto tondo alla politica comunale.

Oltre al sindaco uscente Scano e a Pusceddu corrono per un posto in Consiglio anche Gianfranco Concu, Raffaele Diana, Alessio Doro, Valeria Pala e Sandrina Pani. Il più giovane tra loro, Alessio Doro, ha 23 anni ed è un magazziniere. Non ha precedenti esperienze politiche, così come Valeria Pala, 47 anni, impiegata.

Lotta allo spopolamento, turismo, opere pubbliche e servizi sono le priorità di Gianmarco Atzei e della sua lista. “La nostra ambizione è rappresentare Simala e dare risposte concrete a tutti i nostri compaesani”, ha detto il candidato sindaco. “Vogliamo prevedere incentivi per chi acquista e ristruttura una casa a Simala e si impegna a risiedere nel paese. Proveremo a costruire reti e percorsi turistici da affiancare a strutture ricettive adeguate, ristrutturando vecchie abitazioni storiche acquistate dall’attuale amministrazione comunale. Per quanto riguarda le opere pubbliche saranno fondamentali i finanziamenti extra-comunali che riusciremo a recuperare. Ci impegneremo inoltre a garantire servizi di prossimità sul campo sociale, ricreativo e sanitario”.

Per quanto riguarda la viabilità, nota positiva è l’ormai prossima messa in sicurezza della sp 46 collega Gonnostramatza con la Statale 131. Lo scorso mese il Consiglio di amministrazione dell’Unione dei Comuni del Parte Montis ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la sistemazione della strada, oggi in totale abbandono. “Quella bretella”, ha spiegato Atzei, “è molto importante per Simala. A giorni arriverà anche il via libera al progetto definitivo. Aspettavamo questa notizia da tanti anni”.

“Contiamo infine di riuscire ad aprire nel corso della prossima consiliatura il centro sociale, oggi in fase di completamento. Il nostro obiettivo”, ha concluso il candidato, “è dargli una destinazione adeguata e sostenibile”.

Si voterà domenica 28 maggio, dalle 7 alle 23, e lunedì 29 maggio, dalle 7 alle 15.

In provincia di Oristano i centri chiamati al rinnovo dei consigli comunali sono in totale 12. Oltre a Simala urne aperte ad Ales, Boroneddu, Cabras, Milis, Modolo, Narbolia, Nughedu Santa Vittoria, Pompu, Soddì, Villa Verde e Villanova Truschedu.

Qui il programma completo della lista “Insieme per crescere”

Venerdì, 19 maggio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta