Elezioni comunali: Milis sceglie tra Raimondo Deiola, Franco Frongia e Monica Ortu - LinkOristano
Politica

Elezioni comunali: Milis sceglie tra Raimondo Deiola, Franco Frongia e Monica Ortu

I candidati e i programmi delle tre liste

Da sinistra Raimondo Deiola, Monica Ortu e Franco Frongia
Da sinistra Raimondo Deiola, Monica Ortu e Franco Frongia

Milis

I candidati e i programmi delle tre liste

Dopo il commissariamento dello scorso anno, a Milis è corsa a tre in vista delle elezioni amministrative in programma domenica 28 e lunedì 29 maggio. Ci riprova l’ex sindaco Raimondo Deiola, che guida la lista “Per Milis”, ma lo sfidano sil dirigente scolastico dell’Istituto Othoca di Oristano, Franco Frongia, con la lista “Èntula”, e l’avvocata Monica Ortu, con la lista “Funtanas”.

Deiola, 71 anni, punta in particolare su servizi per gli anziani, opere pubbliche e viabilità rurale. “Milis è un piccolo ente locale”, ha dichiarato il candidato sindaco, “chi lo amministra deve però agire su tanti fronti, a volte contemporaneamente. Tante sono le sfide che ci attendono. Penso per esempio al patrimonio comunale, ai bandi del Pnrr e alla viabilità. Senza dimenticare la questione demografica, un problema di cui parliamo da tanto tempo, ma che di fatto abbiamo finora sottovalutato. Oggi anche Milis è tra i paesi in via di spopolamento, non nascondiamolo. Abbiamo 1.400 abitanti, di cui un centinaio residenti all’estero. I minori di 18 anni sono meno di 100. Siamo quindi un paese di anziani. E se mancano i giovani purtroppo viene meno l’entusiasmo”.

Proprio per questa ragione, secondo il candidato della lista “Per Milis” è necessario un cambio di passo. “Dobbiamo cambiare prospettiva”, ha analizzato Deiola, “tutti i problemi della nostra comunità devono essere visti alla luce dell’attuale situazione demografica. È essenziale investire sulla terza età, sull’assistenza e sulla medicina. Pensiamo a creare servizi per gli anziani, intesi nell’accezione più ampia”.

Tra le chiavi anche il Piano nazionale di ripresa e resilienza. “È vero”, ha proseguito il candidato sindaco, “gli uffici comunali hanno poco personale e non sono attrezzati a intercettare le risorse dei bandi del Pnrr. Ma dobbiamo cercare di cogliere più opportunità possibili, non tralasciando anche i bandi regionali. È possibile così far partire qualche opera pubblica, sistemare le strade vicinali al servizio delle aziende rurali e creare occupazione e indotto, generando ricchezza per il territorio. Importante anche credere sui servizi intercomunali e rilanciare l’Unione dei Comuni”.

A sostegno della candidatura di Raimondo Deiola corrono per la carica di consigliere Francesco Cabras, Giovanna Angela Ginesu, Lorena Deiola, Rimedina Ortu, Giovanni Battista Urracci, Maria Antonietta Ortu, Anna Mereu, Giovanna Pinna e Francesco Putzolu, il candidato più giovane della lista, appena ventiduenne.

Qui il programma completo della lista “Per Milis”

Ha 65 anni il dirigente scolastico Franco Frongia. Una vita nel mondo dell’istruzione, andrà in pensione il 1° settembre. “Ho voglia di mettermi in gioco”, ha detto, non nascondendo l’entusiasmo. “Il nostro programma si divide in otto aree tematiche, nessuno dei punti prevale sugli altri. Gli elettori ci chiedono maggiore decoro, più attenzione alle cose normali, un cimitero curato, la messa in sicurezza delle strade rurali e la sistemazione delle aree verdi. E ancora, ci chiedono di interessarci del problema dell’acqua potabile e delle rotonde sulla strada provinciale”.

Anche Frongia ha affrontato il problema dello spopolamento. “A Milis la popolazione è sempre più anziana”, riconosce il dirigente scolastico, “per questa ragione servono maggiori servizi per le persone avanti con gli anni. In paese abbiamo un Rsa che è un fiore all’occhiello, ma sono certo che si possano sviluppare ulteriori servizi assistenziali, in particolare per le fasce più deboli. Non dimentico poi l’istruzione. Come tanti paesi abbiamo mega strutture purtroppo vuote. Dobbiamo essere bravi a razionalizzare, così da rendere questi spazi più fruibili per gli alunni delle scuole. Tra i servizi che tanti genitori ci chiedono di attivare c’è il tempo pieno. Inoltre, stiamo pensando di promuovere corsi di formazione per i lavoratori agricoli, favorendo la professionalizzazione del settore”.

Milis è ricca di beni culturali e archeologici come Villa Pernis. “Abbiamo un progetto da circa 1,5 milioni di euro sui giardini storici. Contiamo di reimpiantare il vecchio giardino di Villa Pernis e sistemare la struttura connessa. La sfida”, ha spiegato Frongia, “è riuscire a trasformare quello spazio in un attrattore di iniziative”.

Per spingere le attività produttive il candidato della lista Èntula ha pensato anche al lancio del marchio Milis. “Così”, dice Frangia, “potremmo valorizzare al meglio la cultura dell’agrume, andando oltre il singolo e creando una realtà che sia maggiormente spendibile sul mercato”.

Tra gli obiettivi spiccano poi l’aggiornamento del piano urbanistico comunale, puntare sulle comunità energetiche e sull’energia pulita e investire sulla tecnologia. “In molti punti del paese c’è la fibra ottica. L’idea”, ha concluso Frongia, “è estendere la banda larga a tutto il paese, creare aree wi-fi e proporre sportelli comunali che aiutino gli anziani a capire come funzionano la posta elettronica e servizi sempre più diffusi come lo Spid”.

A sostegno di Franco Frongia sono candidati per la carica di consigliere Antonio Matzutzi, Mauro Fanni, Saverio Mastinu, Silvia Mastinu, Marianna Sanna, Mirko Rossi, Federica Deriu, Myriam Casu, Isabella Desogus e Maria Rimedia Pitzus. La più giovane, Myriam Casu, ha 20 anni.

Qui il programma completo della lista “Èntula”

Avvocata, 50 anni, Monica Ortu dice di sé che “non sopporta le ingiustizie e lotta sempre affinché venga affermata la libertà e la verità”. “Tra i punti principali del programma”, ha detto la candidata della lista ‘Funtanas’, “l’attenzione verso i giovani che verranno coinvolti nella vita pubblica della comunità. Sarà riattivata la Consulta giovani per favorire la partecipazione attiva dei ragazzi, incoraggiandoli e supportandoli nella realizzazione di eventi, attività ricreative e culturali. Altro punto fondamentale è la salute dei cittadini: verrà costituita una rete con i paesi limitrofi per una interlocuzione continua con l’Assessorato alla Sanità e l’Azienda sanitaria regionale per la soluzione delle problematiche legate all’assenza del medico di famiglia e per l’avvio di progetti per l’istituzione di servizi sanitari decentrati. Ultimo tema chiave, ma non per importanza, è la sicurezza stradale: ci faremo parte attiva con la Provincia di Oristano per sollecitare la realizzazione di una rotonda nella intersezione tra la strada provinciale 15 e l’incrocio per Narbolia”.

Tra cinque anni Ortu vorrebbe un paese più protagonista e pronto ad ascoltare i cittadini. “Un paese”, ha proseguito l’avvocata, “che abbia messo in moto lo sviluppo sostenibile, che sappia fare più rete e che sappia mettere in rete le associazioni presenti. Nei cinque anni di consiliatura si cercherà di dare a Milis un’impronta sociale ed economica da consegnare a chi arriverà dopo”.

“Verrà potenziato il dialogo tra l’amministrazione e le istituzioni scolastiche per una sinergica collaborazione nella realizzazione di progetti didattici moderni ed efficienti. Per venire incontro alle esigenze dei genitori che lavorano”, ha aggiunto Ortu, “verranno individuate soluzioni per il dopo scuola e nei mesi di chiusura della scuola, che offrono servizi e attività ludiche, culturali e ricreative. Verrà data la giusta attenzione anche agli anziani, attraverso l’attivazione di uno sportello per il disbrigo di pratiche amministrative e sanitarie, come pure il potenziamento del centro di aggregazione. Intendiamo proporre progetti di sviluppo turistico integrati e inclusivi che vedano protagonista il nostro patrimonio storico, architettonico, culturale, religioso, ambientale e paesaggistico”.

“Guardiamo al futuro, partendo dalle problematiche esistenti nella nostra comunità”, ha concluso la candidata sindaca, “dobbiamo trovare soluzioni puntuali ed efficaci. Chiedo di dare fiducia alla nostra lista, di milesi che hanno a cuore la crescita e il futuro del paese”.

Sono candidati alla carica di consigliere con la lista “Funtanas” Rita Casti, Alessandro Curcio, Antonello Deriu, Livio Di Filippo, Maria Pina Enna, Gioachino Manca, Francesco (noto Franco) Pala, Maria Celeste Pinna, Paolo Puddu, Martina Putzolu, Giuseppe Quadu e Antonio Schintu.

Qui il programma completo della lista “Funtanas”

Anche a Milis si voterà domenica 28 maggio, dalle 7 alle 23, e lunedì 29 maggio, dalle 7 alle 15.

In provincia di Oristano i centri chiamati al rinnovo dei consigli comunali sono in totale 12. Oltre a Milis urne aperte ad Ales, Boroneddu, Cabras, Modolo, Narbolia, Nughedu Santa Vittoria, Pompu, Simala, Soddì, Villa Verde e Villanova Truschedu.

Giovedì, 18 maggio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta