Elezioni comunali: ad Ales un duello tra l'uscente Mereu e lo sfidante Rossi - LinkOristano
Politica

Elezioni comunali: ad Ales un duello tra l’uscente Mereu e lo sfidante Rossi

I candidati e i programmi delle due liste 

Candidati sindaci Ales
Da sinistra: Francesco Mereu e Antonello Rossi

Ales

I candidati e i programmi delle due liste 

Corsa a due per la fascia tricolore ad Ales. L’attuale sindaco Francesco Mereu, eletto nel 2018, proverà a strappare la riconferma. A sfidarlo Antonello Rossi, già assessore quando sindaci erano Lino Trudu e Simonetta Zedda.

Francesco Mereu, 61 anni, impiegato dell’agenzia Forestas, si è presentato con la lista “Democrazia e Partecipazione per Ales e Zeppara”. Tra i punti principali del programma la prosecuzione dei progetti già avviati, l’integrazione dei servizi nel paese e la valorizzazione della cultura e dello sport.

“Uno dei progetti fondamentali per la nostra comunità è la realizzazione dell’ospedale di comunità, in collaborazione naturalmente con l’Unione dei comuni e con la Asl. E poi il Centro per i disturbi alimentari, che nascerà nell’ex casa Scema”, spiega Francesco Mereu. “Vorremmo anche ultimare casa Todde, per la quale abbiamo già dei progetti pronti per partecipare ai bandi del Pnrr”.

“Sicuramente collaboreremo con la Diocesi e creeremo una sinergia per valorizzare i musei, come quello di Arte sacra, quello del giocattolo e la casa natale di Antonio Gramsci”, dice ancora il sindaco uscente.

“Abbiamo già le risorse per l’impianto sportivo di calcio con prato sintetico e per un ponte di Perda ‘e Casteddu che consenta a tutti gli operatori agricoli e gli allevatori il transito in sicurezza verso la zona rurale”, spiega ancora il sindaco, che ha aggiunto: “Non mi voglio dimenticare dei momenti di sofferenza: la nostra amministrazione è sempre stata vicina ai cittadini nel periodo di pandemia. Siamo riusciti a realizzare il centro vaccinale e abbiamo creato le condizioni perché i cittadini non venissero contagiati dal virus”.

A sostenere la candidatura di Francesco Mereu una lista con numerose conferme: 8 dei 13 candidati consigliere, 3 dei quali assessori uscenti. Sono Filippo Boi, Fabrizio Collu, Amedeo Nazario Deiola, Giovanni Delugas, Nicola Frau, Michele Marroccu Niccolò Muscas, Anna Mureddu, Monica Picchedda, Massimo Pistis, Emanuele Trudu (noto Lino) ed Eddi Zucca.

Qui il programma completo della lista “Democrazia e partecipazione per Ales e Zeppara”

Antonello Rossi, 59 anni, tecnico comunale, scende in campo con la lista “Costruiamo insieme il domani”, che guarda tra le altre cose all’organizzazione del municipio, alla valorizzazione della cultura e al decoro urbano.

“Tra i punti principali abbiamo la ricostituzione organica del Comune, attualmente carente al punto da non poter portare aventi l’azione amministrativa”, spiega Antonello Rossi. “E ancora la valorizzazione dell’attività culturale di Ales, in particolare la figura di Gramsci e i musei che abbiamo”.

“Altro punto prioritario è l’incentivazione della attività economiche”, continua il candidato sindaco Rossi, “ma anche la promozione di nuove”.

“Il decoro urbano è fondamentale: negli ultimi anni è venuto meno ed è il biglietto da visita anche per promuovere l’immagine positiva del paese”, continua Antonello Rossi. “E poi non dobbiamo tralasciare la tutela delle fasce deboli, stiamo diventando una popolazione anziana”.

“È opportuno cominciare a pensare in termini territoriali a quello che può essere lo sviluppo dei comuni, per crescere insieme”, continua il candidato sindaco. “Non si va avanti da soli”.

La lista “Costruiamo insieme il domani” che sostiene Antonello Rossi sindaco è composta da tre ex assessori e diverse persone che provengono dal mondo del volontariato. La metà sono donne. Si sono candidati Angelina Anedda, Giuliana Cadoni, Elisa Coni, Sabrina Corrias, Monica Manias Simona Tuveri, Massimo Casu, Diego Coni, Gianni Melis, Saverio Pistis Luca Sanna e Gianfranco Zucca.

Qui il programma completo della lista “Costruiamo insieme il domani”

Mercoledì, 17 maggio 2023

Più informazioni
commenta