Elezioni comunali: a Modolo una sfida a due tra Giovanni Maria Milia e Jonata Cancedda - LinkOristano
Alle urne

Elezioni comunali: a Modolo una sfida a due tra Giovanni Maria Milia e Jonata Cancedda

I candidati e i programmi delle liste 

CANDIDATI SINDACO MODOLO
Da sinistra: Giovanni Maria Milia e Jonata Cancedda

Modolo

I candidati e i programmi delle liste 

Sfida a due a Modolo alle prossime elezioni comunali di domenica 28 e lunedì 29 maggio. Il vicesindaco uscente Giovanni Maria Milia, erede del sindaco uscente Omar Hassan (che  ha raggiunto  il limite di mandati e si candida come consigliere), si scontra con Jonata Cancedda (originario di Curcuris e che “gioca” in trasferta)  per la guida del Comune.

Giovanni Maria Milia si è presentato con la lista “Democrazia e Trasparenza”. Tra i punti principali del programma la lotta allo spopolamento e la dotazione di servizi, per anziani e giovani.

“Per noi la priorità assoluta è la lotta allo spopolamento”, ha detto Milia, “attraverso servizi da dare ai nostri residenti, in particolare gli anziani, la fascia più debole”.

“Il nostro intento, dopo essere riusciti ad aprire un piccolo negozio, è quello di organizzare un servizio di trasporto verso Bosa, con la compartecipazione dei cittadini”.

“Intendiamo anche favorire il lavoro a distanza, con l’attivazione del Wi-Fi in tutto il paese”, ha detto ancora Milia. “A Modolo stanno arrivando diverse persone da fuori e vorremo dar loro l’opportunità di lavorare a distanza. Per i giovani continueremo a offrire attività lavorative attraverso servizi per il comune, legati ad arredo urbano e aree verdi”.

Insieme al candidato sindaco Giovanni Maria Milia, nella lista anche il sindaco uscente Omar Aly Kamel Hassan, Mauro Sias, Luisa Carta, Dafni Ruscetta, Milena Sechi, Erika Puddinu, Augusto Putzolu, Manuela Calaresu, Andy Madeddu e  Francesco Milia.

Qui il programma della lista “Democrazia e Trasparenza”.

Il candidati sindaco Jonata Cancedda guida la lista “Identità e Tradizione”, nella quale sono tutti forestieri.

“Nostro obbiettivo, essendo stranieri”, ha precisato Cancedda, “è dare una opposizione e dar voce a chi non ha più voce da 10-15 anni, anche considerando la bassa affluenza alle ultime elezioni”.

“Vogliamo mantenere gli standard di vita già ottenuto dalle altre amministrazioni”, ha detto Jonata Cancedda, segnalando però di una carenza a livello di sport: “Attualmente il Comune distribuisce dei voucher per la pratica sportiva da effettuare fuori dal paese. Noi vorremmo dare la possibilità almeno di dare due calci a un pallone nel campo fuori dal paese, attualmente in stato di degrado”.

“Nel programma c’è anche un bonus una tantum per chi volesse venire a vivere a Modolo, sposarsi e mettere su famiglia. È un’azione contro lo spopolamento”, continua Cancedda. “Non vogliamo tralasciare gli anziani: per loro abbiamo pensato alla fondazione di un’associazione nonni e nipoti, nel quale possano scambiarsi conoscenze e aneddoti”.

“Uno dei punti più belli”, continua Jonata Cancedda. “è la realizzazione di un parco giochi per bambini con alberi di ciliegio, per avere ombra e i frutti. A fianco un’area attrezzata per lo sport da destinare agli adulti. Ci sarà un investimento iniziale, ma si potranno eliminare i voucher”.

“E ancora”, conclude il candidato sindaco Cancedda, “pensiamo a corsi di formazione comunali per l’apertura di botteghe artigiane che valorizzino le attività di Modolo e il recupero di vecchi fabbricati da destinare a persone che promettano di trasferirsi nel paese per almeno 10 anni”.

Nella lista sono candidati come consiglieri Fabio Viani, Michela Sireus, Daniele Franco Sechi, Alessandra Secci, Damaso Enna, Valentina Antonella Carta, Cristiano Meloni, Alessandro Fanni e Massimiliano Sainas.

Qui il programma della lista “Identità e Tradizione”.

Anche a Modolo si potrà votare domenica 28 maggio, dalle ore 7 alle 23, e lunedì 29 maggio, dalle ore 7 alle 15.

Martedì, 16 maggio 2023

Più informazioni
commenta