In valigia Rolex e Audemars Piguet, ma gli orologi sono contraffatti: sequestro all'aeroporto - LinkOristano
L'operazione

In valigia Rolex e Audemars Piguet, ma gli orologi sono contraffatti: sequestro all’aeroporto

Intervento di Ufficio delle Dogane e Guardia di Finanza

Ufficio delle Dogane e Guardia di Finanza sequestrano all'aeroporto di Elmas cinque orologi contraffatti
Ufficio delle Dogane e Guardia di Finanza sequestrano all'aeroporto di Elmas cinque orologi contraffatti

Cagliari

Intervento di Ufficio delle Dogane e Guardia di Finanza

Se la caveranno con un’ammenda due viaggiatori atterrati all’aeroporto di Cagliari con cinque orologi contraffatti nel bagaglio in stiva. A sanzionarli sono stati i funzionari dell’Ufficio delle Dogane e della Guardia di Finanza.

Due orologi erano riconducibili al marchio Audemars Piguet, gli altri erano invece copie fedeli di due modelli di Rolex, il Daytona (un pezzo) e il Date Just (due pezzi). Qualora fosse stata riconosciuta l’autenticità degli orologi, il loro valore si sarebbe aggirato intorno a 74.000 euro, 40.000 dei quali per i soli Audemars Piguet. Per i collezionisti, però, il valore sarebbe potuto arrivare fino a 126.000 euro.

I prodotti contraffatti – sequestrati da Ufficio delle Dogane e fiamme gialle – erano stati acquistati in Turchia e negli Emirati Arabi.

Le perizie condotte hanno evidenziato che entrambi i marchi appaiono ben riprodotti ma, seppur apparentemente identici agli originali, gli orologi presentano caratteristiche qualitative inferiori rispetto agli originali.

Il settore dell’orologeria è sempre più soggetto a fenomeni di contraffazione.

Giovedì, 30 marzo 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta