Accordo con l'Accademia di Belle Arti, studenti da Firenze a San Vero Milis - LinkOristano
Cultura

Accordo con l’Accademia di Belle Arti, studenti da Firenze a San Vero Milis

In programma anche una masterclass con i geologi dell'Università di Cagliari

San Vero Milis
Una panoramica aerea di San Vero Milis

San Vero Milis

In programma anche una masterclass con i geologi dell’Università di Cagliari

L’arte unisce San Vero Milis e Firenze, culla del Rinascimento. Lo fa grazie all’Accademia di Belle Arti del capoluogo toscano, sulla scia di una convenzione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Tedeschi. La proposta verrà analizzata giovedì prossimo, 30 marzo, in Consiglio comunale.

“La convenzione”, ha spiegato Tedeschi, “nasce da una proposta della direzione dell’Accademia di Belle Arti, visto il grande interesse verso la cultura e l’arte che stanno trovando terreno fertile nell’Oristanese. Pensiamo, per esempio, al ruolo che hanno S’Urachi e Mont’e Prama”.

“Nel 2022”, ha aggiunto il sindaco di San Vero Milis, “abbiamo ospitato un interessante convegno sull’arte contemporanea, ‘Cosa non fare – La febbre dell’arte’. È stata proprio quell’iniziativa a colpire l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ora potrebbe venire qui qualche loro studente, che realizzerebbe lavori artistici da lasciare alla comunità. Abbiamo per esempio il giardino del museo, un ambiente pensato proprio per dare spazio all’arte. Chiunque può utilizzare quegli spazi. Eventualmente siamo disponibili anche a patrocinare qualche progetto. Molto dipenderà dalle idee e dagli investimenti che l’Accademia vorrà fare”.

Non solo l’arte, fra gli appuntamenti: San Vero Milis ospiterà anche una masterclass proposta dalla facoltà di Scienze chimiche e geologiche dell’Università di Cagliari. “Verrà organizzata la prossima estate”, ha detto Tedeschi, “gli studiosi hanno individuato un sito a Sal’e Porcus. Qui calibreranno gli strumenti satellitari di rilevazione geofisica”.

Luigi Tedeschi gennaio 2023
Luigi Tedeschi

Martedì, 28 marzo 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta