Al Brotzu di Cagliari una squadra per il trasferimento dei pazienti in altri ospedali - LinkOristano
Sanità

Al Brotzu di Cagliari una squadra per il trasferimento dei pazienti in altri ospedali

La direzione dell'azienda ospedaliera ha accolto la segnalazione del sindacato Nursing Up

brotzu cagliari
L'ospedale Brotzu, a Cagliari

Cagliari

La direzione dell’azienda ospedaliera ha accolto la richiesta del sindacato Nursing Up

L’ospedale “Brotzu” di Cagliari avrà presto una squadra di professionisti che si occuperà esclusivamente del trasferimento dei pazienti verso altri ospedali, in ambulanza. La svolta arriva dopo la segnalazione da parte dell’organizzazione sindacale Nursing Up che aveva fatto presente alla direzione generale dell’Arnas le criticità e i disagi legati alle procedure di trasferimento dei pazienti in altre strutture extra aziendali, per le quali è necessario l’utilizzo dell’ambulanza.

La direzione del Brotzu ha accolto la segnalazione del sindacato di categoria e si impegnerà ora a garantire una formazione specifica alla futura “squadra trasporti” in autoambulanza.

Il 15 febbraio le due parti si erano incontrate e dopo un confronto sulle richieste del Nursing Up l’azienda ha deciso che garantirà una formazione specifica alla squadra trasporti e la doterà di un abbigliamento adeguato.

Le criticità segnalate dal Nursing Up riguardavano principalmente le condizioni di lavoro nei reparti di degenza che risentono dell’allontanamento del personale in servizio quando deve occuparsi anche di accompagnare i pazienti in autoambulanza. Segnalata anche la necessità di formare il personale all’utilizzo delle barelle in dotazione alle autoambulanze, al fine di prevenire infortuni sul lavoro, e di dotare il personale addetto ai trasporti extraospedalieri di un vestiario adeguato.

Il sindacato Nursing Up fa sapere che seguirà attivamente l’applicazione di quanto accordato con l’azienda ospedaliera.

Mercoledì, 22 marzo 2023

commenta