Buona la prima per il Rally Sulcis Iglesiente: tra i protagonisti anche gli oristanesi Contini e Zara - LinkOristano
Sport

Buona la prima per il Rally Sulcis Iglesiente: tra i protagonisti anche gli oristanesi Contini e Zara

Si sono classificati primi nella loro classe di appartenenza

Alberto Contini e Andrea Zara
La Peugeot 208 di Alberto Contini e Andrea Zara

Iglesias

Si sono classificati primi nella loro classe di appartenenza

Anche alcuni piloti oristanesi protagonisti ieri al primo Rally Sulcis Iglesiente. Si segnala, in particolare, l’ottimo quindicesimo posto assoluto di Alberto Contini e Andrea Zara, terzi di gruppo e primi nella classe di appartenenza, a bordo di una Peugeot 208.

È originario del Sulcis Iglesiente, ma vive a Oristano anche Sergio Dispenza, che, con Marco Garrucciu, ha chiuso diciottesimo, quinto di gruppo e secondo nella classe di appartenenza, su una Renault Clio. Dispenza non correva dal 2017.

Si sono ritirati, invece, Giovanni Solinas e Michela Virdis, di Arborea, a bordo di una Clio. Quello del Sulcis Iglesiente era il loro ventesimo rally in carriera. Il loro miglior risultato è il quinto posto assoluto arrivato al Rally Isola Sardegna 2015.

Alberto Contini e Andrea Zara

A vincere il Rally Sulcis Iglesiente sono stati, con una prova di forza e costanza, Marino Gessa e Salvatore Pusceddu, su Skoda Fabia Evo. Il pilota di Arbus, presidente della Scuderia Sardegna Racing, e il suo fidato navigatore cagliaritano oggi hanno vinto sei delle nove prove in programma e sono passati in testa al termine della sesta speciale, nel primo pomeriggio di ieri, mantenendo poi il vantaggio fino all’ultimo passaggio sulla “Perdaxius”. L’equipaggio Gessa-Pusceddu, che aveva chiuso la giornata del sabato in seconda posizione, a 5 decimi dagli smeraldini Siddi-Maccioni, sabato vincitori della speciale in notturna, è salito sul gradino più alto del podio di Iglesias precedendo proprio Auro Siddi e Giuseppe Maccioni, portacolori della Porto Cervo Racing, a cui non è bastato vincere le speciali numero 8 e 10 per colmare il gap accumulato. Terzi, a 29”8, i piemontesi Claudio Marenco e Marina Melella (Skoda Fabia Evo a 29”8), che hanno corso coi colori della Sardegna Racing e vinto la seconda speciale di ieri, la “Nuxis-Santadi 1”.

La manifestazione è stata organizzata dalla Mistral Racing, col supporto della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e di Aci Cagliari.

Il Rally Sulcis Iglesiente Historic lo è stato per due motivi, non solo per le auto storiche in gara, come si evince dal nome, ma perché sul podio, per la prima volta, sono saliti tre piloti con lo stesso cognome, Pes di San Vittorio. A vincere è stato Giulio Pes di San Vittorio, presidente del Comitato Regionale Aci e di Aci Sassari ha corso su Peugeot 205 in coppia col fidato Marco Pala, vice-presidente dell’Aci turritano, con cui è stato al comando della gara dalla prima all’ultima prova. A cercare di insidiare il loro primato è stato il primogenito Pietro Pes di San Vittorio, che navigato da Veronica Cottu su Opel Kadett Gsi ha chiuso ad appena 1”5 dal padre e ha preceduto il fratello Enrico, che su Peugeot 205, con Nicola Romano alle note, ha conquistato il terzo posto.

Alberto Contini e Andrea Zara

Lunedì, 20 marzo 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta