In 130 al trofeo ciclistico dedicato alla memoria del poliziotto Gianni Fois. Ecco i vincitori - LinkOristano
Sport

In 130 al trofeo ciclistico dedicato alla memoria del poliziotto Gianni Fois. Ecco i vincitori

Prima della partenza un minuto di silenzio per ricordare Fois e  Chiara Carta, la  ragazza uccisa a Silì

Emiliano Murtas e Ariana Perdisci
Emiliano Murtas e Ariana Perdisci

Nureci

Prima della partenza un minuto di silenzio per ricordare Fois e  Chiara Carta, la  ragazza uccisa a Silì

Il primo trofeo Funtana ‘e Susu, dedicato alla memoria del poliziotto-ciclista Gianni Fois, va a Emiliano Murtas della società Donori Bike Team e ad Ariana Perdisci della società Sestu Bike. L’importante gara ciclistica, inserita nel calendario nazionale della Federciclismo, si è svolta ieri con partenza da Nureci e ha interessato la Marmilla, la Giara e il Sarcidano. Hanno corso ben 130 ciclisti.

L’appuntamento è stato curato dalla Pro loco di Nureci, dalla 4 Mori Bike e dall’Associazione Donatori nati della Polizia di Stato, con Daniele Rocchi. Ha diretto la gara il direttore di corsa internazionale Carlo Spanu.

Prima della partenza due momenti molto sentiti: la benedizione del parroco don Manolo Venturino e un minuto di silenzio per ricordare Fois e Chiara Carta, l’adolescente uccisa lo scorso febbraio dalla madre nella sua casa di Silì.

All’arrivo sono stati premiati i primi due classificati assoluti, i primi tre di ogni categoria e tutte le donne che hanno gareggiato.

Trofeo Fontana 'e Susu - Nureci 12 marzo 2023

“La Pro loco e Daniele Rocchi”, si legge in una nota diffusa dagli organizzatori, “ringraziano vivamente la società ciclistica 4 Mori Bike per la preziosa collaborazione tecnica senza la quale non sarebbe stato possibile organizzare una competizione così ben strutturata e partecipata, in particolare il presidente Emanuele Porta e il vice-presidente Giuseppe Melis”.

Pro loco Nureci - corsa gianni Fois
La Pro loco di Nureci

“La gara”, continua la nota, “è stata predisposta con tutte le dovute accortezze sulla sicurezza, grazie all’ausilio di ben 10 moto staffetta del team Aquile Sardegna, professionisti nel settore. Diamo anche valore alla collaborazione dei sindaci dei comuni inclusi nel percorso, alla Provincia di Oristano, alla Questura e Prefettura che hanno autorizzato questo evento, a tutte le stazioni dei carabinieri per la capillare presenza, nonché a tutte le associazioni di volontari, ambulanze Santa Croce di Oristano e Laconi, e gruppi della protezione civile di Isili e Gonnosnò”.

Hanno sostenuto il primo trofeo Funtana ‘e Susu gli sponsor Assicurazioni Alberto Zucca, Andrea Pinna Rappresentanze, L’Orto di Eleonora, Ristorante da Leonardo Santa Giusta, Anas Sardegna, Aquile Sardegna Scorte Tecniche e la macelleria da Gianni di Donigala Fenughedu.

Trofeo Fontana 'e Susu - Nureci 12 marzo 2023
I rappresentanti della 4 Mori Bike e Daniele Rocchi

Nella categoria Elite primo posto per Lorenzo Mura, seguito da Dimitri Calabrese e Marco Serpi. In M1 vittoria per Andrea Pisanu, Antonio Marongiu e Federico Spada. In M2 il successo è andato a Eros Piras, che ha preceduto Riccardo Spada e Fabrizio Farci. In M3, invece, a spuntarla è stato Andrea Lovicu, davanti a Maurizio Olla e Filippo Viti. Massimo Pintori si è aggiudicato la gara nella categoria M4, con Angelo Olla e Salvatore Pinna a completare il podio.

In M5 primo posto per Emiliano Murtas, vincitore assoluto, seguito da Simone Seguro e David Moras. In M6 sul gradino più alto del podio è salito Federico Lecca, con Vincenzo Tola e Roberto Usai secondo e terzo. Alvise Montisci ha vinto la classifica della categoria M7, davanti ad Alberto Pilloni e Paolo Pintus. In M8 successo per Francesco Garau.

Tra le donne, la vincitrice assoluta Adiana Perdisci  ha tagliato il traguardo per prima nella categoria W2. In W3 vittoria per Lucia Muscas davanti a Samuela Cappon. Cristina Murru è arrivata prima in W4, con Doriana Mascia seconda. Cristiana Atzori si è aggiudicata la prova nella categoria W5, davanti a Luisa Giua Marassi. Infine, nella categoria W6 Nadia Cherchi l’ha spuntata su Elena Lai.

Trofeo Fontana 'e Susu - Nureci 12 marzo 2023
Nureci - corsa Gianni Fois - disegno
Il disegno fatto da Marco Atzeni di Nureci

Lunedì, 13 marzo 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta