Più di 5.000 vittime tra Turchia e Siria, si scava dopo il terremoto - LinkOristano
Numeri tragici

Più di 5.000 vittime tra Turchia e Siria, si scava dopo il terremoto

Le operazioni di soccorso sono ostacolate dal maltempo

Medici Senza Frontiere
Uno degli ospedali di campo di MSF nella regione

Damasco

Le operazioni di soccorso sono ostacolate dal maltempo

Ha superato le cinquemila vittime il bilancio provvisorio del devastante sisma che ieri ha scosso Turchia e Siria: secondo gli ultimi aggiornamenti, in Turchia i morti sono almeno 3.549 (con 22.168 feriti) e in Siria 1.602.

Il presidente Recep Tayyip Erdogan da Ankara ha annunciato lo stato d’emergenza nelle 10 province colpite, per tre mesi.

In Turchia, secondo una dichiarazione del vicepresidente Fuat Oktay ripresa dall’AGI, le condizioni meteorologiche avverse stanno ostacolando gli sforzi per portare aiuti in alcune delle regioni colpite.

“I nostri team, già presenti in Siria, si sono attivati nel nord del paese per rispondere all’emergenza”, ha fatto sapere l’organizzazione Medici senza Frontiere. “A Idlib abbiamo già soccorso almeno 360 feriti negli ospedali che supportiamo, donato kit medici di emergenza ad altre strutture della zona e distribuito coperte a chi è rimasto senza casa. Siamo in contatto con le autorità per capire come supportare le persone colpite in Turchia, oltre che in Siria”.

Martedì, 7 febbraio 2023

commenta